Kate Hudson for Jimmy Choo: una favola in punta di piedi

Kate Hudson, per me, è la fatina del cinema. Ha una bellezza molto dolce e naturale, un grande sorriso solare e lunghi capelli biondi come l’oro, che le danno l’aspetto angelico che ci sia aspetta da un personaggio delle fiabe. Jimmy Choo, invece,dal canto suo, le favole le crea.
Già, perché ogni volta che una donna indossa una creazione dello stilista malesiano, automaticamente viene trasportata in una favola in cui può sentirsi l’unica regina di stile di tutta la storia.
Era quasi inevitabile, quindi, che un giorno, in un modo e nell’altro, le strade dei due, si sarebbero dovute incontrare. Certo, Kate sul red carpet ha sfoggiato tantissime volte le creazioni di Choo, ma non aveva mai prestato la sua bellezza fresca e solare ad un commercial che ruotasse completamente attorno agli oggetti del desiderio più celebrati dalle donne: le scarpe. E non scarpe qualunque ma “LE SCARPE” per eccellenza.
La collezione/autunno inverno 2015 di Jimmy Choo è interamente ispirata alle atmosfere eteree e da sogno del balletto. Nastri, lustrini, velluti e volant impreziosiscono pump, sandali ed ankle boots, proposti in tutte le sfumature del rosa cipria, nero, navy e perfino rosso intenso, regalando alla collezione un tocco romantico ma anche sosfisticato, che, di certo, non lascerà indifferenti neanche gli animi più duri e mascolini.
Kate Hudson è una perfetta interprete, non solo per la sua bellezza e per il suo talento, ma anche perché lei stessa ha passato gran parte della sua vita in tutù e scarpette. “Mia madre mi ha iscritto alle prime lezioni di danza a tre anni” racconta l’attrice ” e la danza mi ha trasmesso l’amore per l’arte, ma anche la disciplina necessaria per coltivarla, che si può applicare ad ogni aspetto della vita personale e lavorativa.”
Come per la danza, anche l’avvicinamento al mondo della moda è avvenuto in giovane età, grazie al lavoro di sua madre, l’attrice premio Oscar Goldie Hawn, che la portava spesso con se sui set, regalandole la possibilità, già da bambina, di stare a fianco di grandi creativi e designers.
Kate ha sviluppato così, lungo la sua vita, uno stile molto particolare, quasi unico, con una forte impronta vintage, quasi seventies, che riesce a fondere con capi estremamente attuali e glamour senza scadere nell’ovvio.
Tra le sue “muse di stile” cita la bellissima Julie Christie e la sempre innovativa Cher, denotando una ricerca del gusto molto sfaccettata e atipica, in cui la classe e la sobrietà britannica si mischiano alla trasgressione, da sempre caratteristica dei look dell’attrice e cantante americana.
Nel photoshoot della collezione, ammiriamo Kate indossare tacchi alti meravigliosi e vertiginosi, come nei modelli Lilyth e Rosana, completamente in velluto e tulle, avvolgenti sulle caviglie come piccole sculture di eleganza che si arrampicano sulle gambe affusolate di danzatrici metropolitane; eppure, l’attrice sembra scegliere come “modello del suo cuore” inaspettatamente il modello Alina flat. Ballerine molto semplici dalla forma allungata che quasi ricordano le scarpette della cara vecchia Dorothy del “Mago di Oz”. Del resto, una fatina non poteva scegliere calzatura migliore per arrivare in punta di piedi nei sogni di tutte le donne del mondo.