Dubai: shopping “estremo” in Medio Oriente
Siete sicure di sapere cosa sia davvero lo shopping? Se pensate di si e non siete mai state a Dubai, vi sbagliate di grosso! Perché vi assicuro che il paradiso in terra della vera fashionista esiste ed è proprio situato in quello scorcio di Medio Oriente.
Fino a prima di partire per gli Emirati Arabi, credevo di aver visto tutto, o almeno una buona parte, di ciò che riguardasse il rito dello shopping, ma arrivata lì, mi sono ritrovata in una “dimensione parallela” in cui fare acquisti non è solo uno svago con cui intrattenersi nel weekend, ma una vera e propria missione quotidiana di vita.
Dubai è una delle nuove capitali della moda mondiale e si capisce bene perché. Da quando varcate il confine fino a quando ritornate verso la madre patria, è tutto un tripudio di negozi, lusso e avanguardia che ogni fashionista ha il dovere morale di poter ammirare almeno una volta nella vita.
Dubai è la città degli immensi centri commerciali e gran parte della vita della città si svolge proprio in queste super strutture, non solo in termini di acquisti ma anche di attrazioni.
Il più grande e opulento tra tutti è il Dubai Mall. Un’avventura nel lusso, nella varietà di articoli e nel benessere che difficilmente potrete ammirare in Occidente. Non è solo il centro commerciale più grande degli Emirati, ma quello più grande del mondo. Contiene al suo interno 1200 negozi che possiedono ogni tipo di articolo, capo o oggetto che vi passi per la mente.
Il centro si articola su quattro livelli. All’entrata principale, il Grand Atrium, troverete ad accogliervi Tiffany, Cartier, Harry Winston, De Beers, Damiani e compagnia, che col loro scintillio non solo abbaglieranno i vostri occhi, ma strazieranno il vostro cuore, nella speranza che magari marito o fidanzato vengano colti da un gesto di romanticismo estremo, che renda giustizia alla vostra sete di gioielli.
Qualora non ottenesse riscontri sul “fronte preziosi”, vi consiglio di proseguire su quella che sulla stessa piantina del centro ( si, esiste una mappa per orientarsi dentro…) è definita Fashion Avenue. Credo che il nome basti a chiarire cosa sia questo piccolo triangolo della moda: qui troverete, infatti, tutte le griffe di lusso più famose al mondo. Vuitton, Chanel, Dior, Armani, Versace, Burberry e chi più ne ha più ne metta, troneggiano con il loro stile e la loro opulenza con store progettati a regola d’arte, già da soli capaci di catturare l’attenzione, visti i bellissimi allestimenti esterni.
Ognuna delle griffe che ho citato ha, ovviamente, oltre allo showroom monomarca, una piccola “succursale” dedicata solo e soltanto alle calzature, in una altro scorcio di paradiso capace di accendere la Carrie Bradshaw sepolta in ognuna di noi: il Level Shoe District. Anche qui la descrizione è superflua: scarpe, scarpe, scarpe! Jimmy Choo, Christian Louboutin, Manolo Blahnik, Giuseppe Zanotti si affiancano a praticamente quasi tutti i marchi dell’Alta Moda esistenti al mondo.
In questo centro commerciale non ci si limita però solo agli acquisti esagerati di abiti e accessori, ma anche di prodotti tecnologici. Gli appassionati di elettronica saranno pienamente soddisfatti, infatti, nel trovare un’intera area della struttura dedicata a tutti i dispositivi più innovativi e all’avanguardia sul mercato. Badate bene che, al contrario dell’abbigliamento, a Dubai l’elettronica è davvero la cosa più conveniente da acquistare: i prezzi sono molto più contenuti e concorrenziali che in Occidente.
Il Dubai Mall è una “matrioska dello shopping” che al suo interno ingloba, tra le altre cose, anche due delle succursali di due dei grandi magazzini più famosi al mondo: la francese Galleries Lafayette e l’americana Bloomingdales. Sempre su questa scia, nel centro commerciale potrete trovare anche un altro microcosmo chiamato Souk dell’oro: in pratica una passerella lunghissima di negozi dedicati solo ed esclusivamente alla vendita di oro e diamanti di ogni foggia, caratura e colore. All’interno del centro esistono, per tasche più “terrene”, anche le catene di shopping low cost più comuni come Zara, Pull and Bear, Bershka e Top shop ma la grande attrattiva restano, come ovvio, le grandi griffe che fanno sospirare e sognare. Vi consiglio una visita nel bellissimo store di Victoria’s Secrets situato al piano terra. Per me è stata la prima volta nella famosa catena americana di lingerie e ne sono rimasta super affascinata! Ho speso un abisso in biancheria intima di ottima qualità e dalle rifiniture perfette. Un investimento gradito anche da mio marito ovviamente…
E’ dedicato spazio anche agli amanti della gastronomia. Il centro pullula delle maggiori catene di patisserie e cioccolaterie mondiali che si occupano della produzione di alcuni del dolci più buoni che abbia mai assaggiato. Potrete gustare la piccola pasticceria francese del parigino Paul, la produzione artigianale del cioccolato belga di Godiva ed un buon caffè presso l’ Armani Cafè situato nel centro della struttura. Per tutti coloro che al cibo italiano non vogliono rinunciare neanche in trasferta consiglio vivamente una sosta da Eataly. Si mangia divinamente, senza attese e a costi contenuti.
Se dopo lo shopping volete poi rilassarvi e godervi un po’ di svago, il centro vi offre l’ Aquarium più grande del mondo e l’Underwater zoo che faranno felici sia grandi che piccoli amanti degli animali e della natura. Per gli sportivi è possibile optare per una bella pattinata sul ghiaccio mentre i turisti più irriducibili potranno ammirare, appena usciti dall’ingresso posteriore, la bellissima visuale sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo, con relativo spettacolo della Dubai Fountain. Qui in un tripudio di giochi d’acqua, colori e musica, potrete sbizzarrirvi nel fare foto e filmini ricordo da poter mostrare orgogliosamente agli amici, che faticheranno forse a credere a tutto questo sfoggio di benessere e ricchezza.
Il Dubai Mall non è l’unico “tempio dello shopping” di Dubai. Subito dopo, sulla lista troverete il Mall of the Emirates, altro super centro commerciale, dotato di ogni tipo di negozio. A differenza del Dubai Mall, si presenta, visti i suoi punti vendita, più accessibile alle tasche dei turisti. Qui, oltre alle grandi firme troverete catene low cost, ma anche shops multimarca dove è possibile acquistare capi e accessori di qualità medio/alta davvero carini. Il Mall è famoso nel mondo non solo per la sua varietà di negozi, ma per la presenza al suo interno di una vera e propria pista da sci a dimensioni reali.
Io stessa faticavo a credere fosse possibile, ma poi mi sono trovata davanti un panorama imbiancato con neve, ghiaccio, stalattiti e chalet degni di un paesaggio alpino in piena regola, temperatura compresa. L’impianto vanta diverse piste, funivia, punti di ristoro e una temperatura all’interno di meno quattro gradi! Attorno ad essa, vetrate immense permettono, a chi desidera pranzare o cenare nei locali che affacciano sul paesaggio imbiancato, una visuale a 360 gradi di tutta la struttura.
Raccontate così possono sembrare frutto dell’immaginazione, ma vi assicuro di non aver visto mai nulla di più straordinariamente reale. Lo shopping, e tutte le attrazioni di contorno che lo arricchiscono, fanno sentire davvero in un film in cui anche l’impossibile sembra possibile, ed in cui i desideri diventano realtà.
L’unico desiderio, ahimè, incapace di essere soddisfatto è quello di vedere miracolosamente moltiplicarsi il vostro conto in banca! A Dubai la carta di credito è l’unico passe partout per fare tutto ciò che si vuole: una volta esaurita quella fatevi il segno della croce nella speranza di non trovarvi completamente a secco al vostro ritorno in patria!
Quindi armatevi di pashmina (dentro le strutture la climatizzazione è intorno ai 15 gradi, mentre fuori di circa 40!) e carta gold, per assaporare a pieno questa esperienza trascendentale di shopping; o, in caso contrario, preparate i klinex per piangere tutte le vostre lacrime: una fashionista in rosso che non può colmare la sua sete di acquisti lì non può che implorare Maometto per un miracolo!