Calzedonia: beauty by the sea

La vetrina del negozio Calzedonia in centro è la prima che annuncia ufficialmente l’estate. Ogni anno, quando vedo il primo allestimento beachwear, già mi immagino spalmata su una spiaggia col mio bel tomo de “Il Trono di Spade”, mentre il mio fidanzato mi ronfa a fianco.
La prova costume è, forse, la più temuta da tutte le donne, alla pari di una nuova piaga d’Egitto. Le più lungimiranti lavorano tutto l’anno in palestra per non sembrare dei fagottini nel proprio bikini, le più pigre muoiono di fame, da maggio fino ad agosto, sperando nel miracolo. In entrambi i casi, tutte le donne del mondo vogliono essere bellissime appena indosseranno il primo costume di stagione. Calzedonia non fa miracoli, è vero, ma ci da una buona mano per essere eleganti, alla moda e originali anche sulla spiaggia.
Le linee di quest’anno sono quattro e sono studiate un po’ per tutti i gusti e tutte le età. La prima, “Chasing the sun”, è quella più eterogenea in fatto di modelli e colori. Si parte con i bellissimi costumi dai richiami verde smeraldo, sia in tinta unica che a fantasia, per poi spaziare al bianco e al classico nero, sia su bikini che costumi interi, impreziositi da pietre tono su tono o a contrasto, sempre con richiami in verde smeraldo.
La seconda linea, quella più giovane, easy e frizzante è “The New #clz”. I costumi, qui, sono prevalentemente floreali o a stampa coloratissima. Farfalle, fiori tropicali, strass, arricciature e fantasie leopardate, sono adatte ad un fisico tonico e scattante, da sportiva o da teen ager. Molto carini e briosi, sono adatti a chi sulla spiaggia passa davvero giornate intere ed ha bisogno di libertà di movimento.
La terza linea, a mio parere, è la più bella e la più energetica delle tre. La “Carried by the Waves”, anche solo a guardarla, ci fa sentire già cullate dalle onde. I colori predominanti sono l’arancio ed il fucsia, declinati anche in varianti fantasia. I bikini sono una splendida iniezione di colori vitaminici che, di certo, non vi faranno passare inosservate.
Infine la “Mid-summer mirage”, la linea più sobria e pulita di tutte. I costumi sono quasi basici, si muovono sui toni del bianco e nero, anche nella variante stripes, tra i trend maggiori della stagione, per poi esplodere in tocchi di blu cobalto, che si incastrano perfettamente nel contesto marino.
I bikini, come sempre, offrono la variante push-up, fascia imbottita, triangolo classico o imbottito, in base alla taglia di cui vi ha dotato madre natura o chi per lei. Gli slip isono disponibili, in molti casi, nella variante brasiliana o culotte. I prezzi partono dai 20 euro a salire e variano anche in base alle accoppiate reggiseno/slip che preferite.
Uno dei grandi punti di forza del brand sta, infatti, nel dare la possibilità a chiunque, non solo di potere scegliere al meglio l’abbinamento più adatto al proprio fisico, ma anche le taglie, che per la maggioranza delle donne in fatto di costumi, così come di lingerie, sono spesso sfalsate tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
Anche se è ancora un po’ prestino, climaticamente parlando, per sentirsi in pieno spirito summertime non è mai troppo presto per iniziare ad acquistare i vostri capi da battaglia, per essere le più belle in riva al mare. Mano al portafoglio e veloci che c’è molta scelta!