Gaspard Ulliel: l’uomo Chanel

Ho sentito per la prima volta il nome di Gaspard Ulliel lo scorso anno, grazie al film “Saint Laurent” di Bertrand Bonello, biopic sul famoso genio della moda francese Yves. La figura elegante, nervosa e dinoccolata di Monsieur Saint Laurent sembrava rivivere negli atteggiamenti e nella mimica di questo artista elegante e raffinato di cui sapevo davvero pochissimo.
Guardando poi le foto degli shooting promozionali del film, mi sono letteralmente stupita della metamorfosi fisica di questo giovane attore e modello francese che, all’apparenza, con il famoso couturier non ha nulla in comune, visto il fisico imponente, il sorriso aperto e l’aria da ragazzino. Nel suo caso la performance è stata resa ancora più straordinaria proprio da questa divergenza di attitude e generazione: l’eleganza innata dell’attore è stata la chiave di volta per la riuscita dell’osmosi col personaggio.
Gaspard Ulliel ha la moda nel DNA, visto che è nato e cresciuto in una famiglia di stilisti. Ammette di considerarsi “un vero e proprio esteta“, di ” essere sensibile a tutto ciò che è piacevole alla vista anche senza essere schiavo della moda, dando una certa importanza alla scelta dei vestiti specialmente da quando è arrivata la popolarità”. Finalmente un uomo che ammette di curarsi per essere così affascinante e non la solita storiella del macho super figo che non presta nessuna attenzione al suo look!
Non sorprende che, con una storia ed un eleganza così innata, sia stato scelto dalla Maison Chanel come testimonial della nuova fragranza maschile Bleu de Chanel.
Ulliel, nel breve spot diretto da Martin Scorsese, interpreta il ruolo di un giovane attore alle prese con la fama ed i compromessi che questa comporta e la nostalgia della libertà della sua vita “passata”, in cui aleggia il ricordo del suo grande amore. Un ruolo che, a quanto pare, lui stesso conosce bene vista la difficoltà ” di trovare una collocazione in un sistema che si nutre di fama, immagine e apparenza”.
Oltre ad essere uno spot molto bello dal punto di vista stilistico, è naturale apprezzare la bellezza non artefatta di Gaspard: un viso da eterno ragazzo, eppure uno charme da uomo adulto, intimorito dalla fama ma desideroso di farne parte.
L’attore francese è il testimonial perfetto per Chanel. Gli uomini dipinti dalla casa di moda francese, effettivamente, somigliano un po’ a lui: sono uomini di classe che però cercano di non ostentare, che hanno gusti classici e minimal (il nome Bleu non a caso fa riferimento al colore maschile per eccellenza), che sembrano indossare facilmente ogni capo mentre invece curano molto il loro aspetto nei minimi particolari.
L’uomo Chanel è, da sempre, un po’ il prototipo ideale dell’uomo francese: charmant, colto, amante dell’estetica e grande seduttore. Gaspard ha tutti i requisiti per proporre al mondo, col suo look, una versione Nuovo Millennio di questa icona. Nei suoi outfit si mescolano classico e street wear, giacche dal taglio sartoriale e jeans con strappi strategici, camice e t-shirt, blazer e felpe.
Il cinema francese, finalmente, ha una nuova stella che esprime lo stile della sua generazione, capace di mixare culture e ispirazioni, a cavallo tra tradizione e innovazione.