Hair colours: sei trend per l’ autunno 2015

Sarà capitato a tutte rientrando dalle vacanze estive di vivere il primo trauma da ritorno in città: la condizione pietosa dei nostri capelli post mare. Perché anche curando in maniera maniacale le vostre chiome in spiaggia con ogni tipo di crema, spray e olio, è inevitabile riscontrare gli effetti disastrosi di salsedine, vento e frequentissimi shampoo sui vostri capelli.
La prima avvertenza beauty da seguire al ritorno in città è quindi restyling da nuova stagione. L’autunno 2015/2016 offre una vasta gamma di scelta anche alle più incontentabili in tema di colore e look per i vostri capelli.
Per voi le sei maggiori tendenze tra cui scegliere il colore giusto per la vostra nuova testa!
- Biondo naturale: Ok l’aggettivo “naturale” quando si parla di colorazione per capelli sembra un po’ azzardato ma rende decisamente l’idea. Il biondo visto sulle passerelle e tra le star più fashion, al momento, è un color miele brillante e uniforme che regala un tocco nature grazie alle radici che restano leggermente più scure delle lunghezze. Niente shatush o colori netti a contrasto, solo una chioma apparentemente baciata dal sole, ovviamente in base all’abilità del vostro parrucchiere che dovrà evitare l’effetto “Barbie regina dei campi”.
- Biondo multisfaccettato: Se non gradite il colore uniforme e desiderate qualcosa di più movimentato, senza addentrarvi nelle sconosciute terre del colore a forte contrasto, fa per voi il biondo multisfaccettato visto indosso a molte regine del jet set attuale. Su tutte la posh Olivia Palermo che in più occasioni, oltre all’indubbio gusto nel vestire, ha dimostrato un ottima scelta nella miscela della palette dei colori sulla sua testolina, in tutte le gradazioni del biondo e del miele, in sottilissimi e impercettibili fili di luce tra le chiome. La classe, sappiate, si vede anche da questi dettagli cromatici.
- Rosso ruggine: So che è una definizione curiosa, ma, in realtà, una volta visto, la troverete più che calzante. Nè rosso pel di carota né mogano ormai démodé, il nuovo rosso è caldo caldissimo, glamour e soprattutto sexy. Si addice a forti personalità e a lineamenti non troppo marcati, onde evitare l’involgarimento del volto, ed è un bellissimo contrasto con le pelli più ambrate. Visto di recente sulla bellissima Eva Mendes, offre un aspetto grintoso e fashion, che vi aiuterà a vedervi sempre con un tocco di colore in più, anche con l’aspetto bianchiccio prodotto, ahimè, dalla stagione invernale. Provare per credere.
- Bronde: Fondamentalemente è un pò il colore delle indecise. Di quelle di noi che non vogliono abbandonare la propria natura brunette e fare il grande salto verso le terre sconosciute del biondo, eppure vedersi più luminose; oppure delle bionde che hanno voglia di un colpo di testa più corposo. Fatto sta, che è il colore che accontenta tutte e che difficilmente scontenta. E’ un castano sfaccettato da colpi di luce non uniformi sulle lunghezze, a creare un effetto extra movimentato e mai banale, da provare se non sapete dove volete precisamente
volete andare a parare ma avete bisogno di un cambiamento.
- Cioccolato caldo: Quale migliore stagione per celebrare un colore caldo come il cioccolato? “Dolce”, corposo e, soprattutto, elegante, è perfetto sia sui capelli lunghi che su quelli più corti e regala un aspetto sempre chic a chiunque lo indossi. Se avete la pelle diafana, vi regalerà un piglio deciso e sexy a contrasto con la vostra carnagione; se avete una pelle più ambrata e lineamenti forti renderà più sobri ovale e figura. Per le brune irriducibili che però non vogliono essere banali.
- Nero come la notte: Ok, qui siamo al polo opposto del “Barbie world”. Per questa opzione cromatica ci vogliono personalità tosta, lineamenti delicati e soprattutto un modo di gestire il look molto originale, per non scadere nel “piatto che più piatto non si può”. A meno che non siate Joan Smalls, che ha una lunghissima chioma corvina stile “regina delle amazzoni” ed è pur sempre glamour, sappiate che sarà difficile sfoggiare cotanta nuance su lunghe chiome senza incappare nell’effetto Morticia Adams. Ergo, a mio parere, se ve la sentite e avete gli outfit giusti, osate su capelli corti dal taglio iper movimentato. Tocco di stile sarebbero colpi di luce color cioccolato per vivacizzare il tutto. Attenzione alle over 50: colori così decisi, come il super biondo del resto, mettono più in evidenza rughette ed imperfezioni.
Sentitevi libere di sperimentare questi colori sia su capelli corti che lunghi, ma sappiate che alcuni possono avere più presa su certi tipi di acconciature piuttosto che su altri. Ad esempio, un bel biondo sfaccettato mi piacerebbe molto su un wavy bob, mentre un rosso ruggine su una chioma mossa e lunga, mentre un bronde su capelli lunghi e scalati, per valorizzare il tutto.
La stagione si sta per aprire, non fatevi trovare impreparate e tornate alla grande in ufficio o a scuola sfoggiando un soffio di novità e originalità. Che state aspettando?? Il parrucchiere vi aspetta!