L’estate a prova di bijou

“Diamonds are a girl’s best friend” : i diamanti sono i migliori amici delle donne, cantava Marylin quasi 50 anni fa. Oggi che di diamanti ne vediamo pochi ( se non in occasione del “titanico” evento fidanzamento), di stagione in stagione, possiamo permetterci qualche bijou un po’ più “spartano” e disimpegnato per arricchire i nostri outfit. Se le nostre nonne andavano in giro con “poco oro ma buono”, noi camminiamo, in particolar modo questa estate, con tanti bijoux che sono anche molto vistosi, considerando le tendenze.
La parola d’ordine in fatto di bijou per questa primavera/estate 2015 è, per mia somma gioia, bangles: bracciali, bracciali, bracciali. Luccicanti, tintinnanti, colorati e particolari come piacciono a me.
Con sommo stupore del mio fidanzato, il mio esile braccio sinistro durante tutto l’anno trasporta una notevole quantità di argento che rivaleggia con l’argenteria di mia madre: ciondoli Pandora, cuori Tiffany e animaletti Dodo fanno capolino per essere lucidati e amati ancora dopo tanti anni di accumulo, si fanno compagnia e spesso annunciano il mio arrivo nella stanza a fianco. I bracciali di quest’anno mi stanno già aspettando al varco: quelli meravigliosi di Chanel, rigidi e super colorati con inserti di tessuto, mi fanno brillare gli occhi solo a guardarli e faranno piangere, di certo, il mio portafogli quando riuscirò a farli miei: certo sarò costretta a rinunciare ad una spesa decente per un po’, ma un po’ di dieta non potrà farmi male! Incredibile il bracciale romantico proposto da Nina Ricci o quelli più rigorosi e geometrici di Celine: semplici e d’effetto. Trovo bellissimi i bracciali proposti da Ottaviani nella sua nuova collezione: perle d’agata, cristalli e strass che vanno dal colore must dell’estate, l’azzurro, declinato in ogni sua sfumatura, al rosa cipria e bianco latte. Prezzi che partono da costi ragionevoli: bellissimi anche per fare un regalo importante. Ne ho acquistato uno di perle di fiume per la laurea di mia sorella e ho fatto un figurone.
Oltre ai bracciali plus size ci sono le maxi collane, prevalentemente a catena, di ogni materiale.
Molto originale quella di plexiglass proposta da Stella McCartney, con motivi resina molto belli e caldi. Da notare, per il gioco di simmetrie, quella proposta da Dior e quella “effetto foulard” di Acne. Più semplice e marittima la catena monocolore proposta da Versus.
Non saranno diamanti, ma nelle calde sere d’estate potranno farvi sembrare delle piccole stelle cadenti di stile: poche elette, che però sanno che l’eleganza è davvero nei dettagli.