Make up: i colori di un inverno “estremo”

Che senso avrebbe cambiare abito senza “aggiornare” il make up? L’inverno porta con se giacche, pellicce, sciarpe e cappelli ma anche nuove tonalità con cui esaltare il nostro incarnato sette giorni su sette.
Il make up di questo autunno/inverno 2016 è all’insegna degli estremi: senza mezze misure nello stile e nei colori. Insomma, una moda make up che non fa affatto per le eterne indecise, amanti dei colori più classici o delle gradazioni “via di mezzo”, che tendono sempre a risolvere dilemmi disastrosi davanti allo specchio. Voi di quale dei due estremi fate parte?
- Nude look: Il make up più difficile da realizzare, in assoluto, è quello che c’è ma non si vede. Vi conviene, quindi, iniziare a fare un po’ di pratica, visto che il “ritorno” alla natura di “come mamma ci ha fatte” ( o almeno apparentemente fatte) ci travolgerà a breve, non appena sarà spento l’ultimo anelito di abbronzatura. I toni utilizzati per realizzare un trucco nude perfetto attingono al rosa, al beige, ai colori non colori che rendono l’ovale più uniforme senza stravolgere i suoi tratti originali. Sembra, su questo fronte, che sia in atto una vera e propria ribellione verso i trucchi strutturati e costruiti: labbra e blush in rosa vi daranno un aspetto sano ma non artefatto. Ovviamente, questo non vuole assolutamente dire che dobbiate sentirvi autorizzate ad uscire di casa così come siete scese dal
letto. La routine di bellezza resta uguale: detersione, idratazione, un velo di fondotinta, cipria e blush, restano dei capi saldi da gestire con cura. Rosa poi, non vuol dire tripudio di rosa: utilizzatene un tocco sufficiente per rendervi luminose ma che non vi faccia incappare nell’effetto “Heidi che vien giù dalla montagna” devastata dalla cuperose. Qualora proprio il rosa baby non facesse per voi, sulle passerelle sono state avvistate anche labbra dai toni aranciati e che richiamavano tutte le nuance del pesca, che potrebbero prestarsi come un’ottima alternativa per variare un po’ sul tema trucco essenziale. Personalmente il nude look, come negli ambiti, non è un trend che mi fa impazzire. Ma, come dicevo, tue tendenze estreme per tipi di donne molto diverse.
- Dark lady: Eccoci sull’altra “sponda” del fiume del trend. Qui sostano quelle di voi che vogliono mostrare, spavalde, al mondo la propria personalità decisa e definita, come i toni dei colori che andranno a sfoggiare. Smoky eyes resta sempre uno dei grandi classici più usati ( e abusati) da chi preferisce un trucco ricercato e deciso piuttosto che l’effetto naturale da “ninfa dei boschi”. Ombretti scuri (declinati anche in varianti grafiche fatti di linee e pois) nero, blu cobalto ed intensissimo borgogna sono utilizzati indistintamente su smalti, rossetti e palette. Già, perché sfoggiare un bel rossetto vinaccia o nero vi sembrerà davvero estremo, eppure ricalca una certa “coerenza cromatica stagionale”, che non sempre abbiamo visto negli anni. I
colori visti sulle passerelle in abiti e trucco sono, senza ombra di dubbio, i colori dell’autunno . Il mio unico suggerimento è di essere oculate nell’ indossare queste nuances, onde evitare l’occhio da pugile o le labbra violacee stile post ibernazione che alcune volte ho avuto la disgrazia di vedere in giro. Sempre in tema look deciso, non potete perdervi ombretti metallici dai colori pieni e corposi. Spero sia inutile dirlo, ma non osateli assolutamente a lavoro o di giorno se volete che il capo non pensi che avete un doppio lavoro da cubista. Via libera di sera dove e quando vi pare.
Quest’inverno, mie care, zero dubbi: da un lato o dall’altro della barricata. C’è chi non vuole stravolgere troppo il suo aspetto, per scelta consapevole o pigrizia, e chi vuole vivere fino in fondo il suo look costi quello che costi. Il trucco di certo non fa la donna, ma aiuta parecchio a valorizzarla. Quindi, scegliete da che parte stare in base al vostro gusto e alla vostra personalità, fermo restando un minimo di autocritica.