New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
Stanche di indossare le stesse solite cose da mesi? Tranquille, perché tra poco si apre la caccia ai nuovi abiti della stagione autunnale!
In molte catene e negozi troverete già pre-collection o intere collezioni pronte a traghettarvi verso la stagione fredda, e perfette per aggiornare il vostro guardaroba con una bella ventata di novità.
Questi sono i must have che non possono assolutamente essere tralasciati nella missione cambio stagione!
- Pelliccia: Capo ultra chic, caldo e glamour, è la prima indiscussa protagonista del vostro rinnovamento invernale. Che sia autentica o ecologica (ma mi raccomando, orienatatevi sempre su qualcosa che almeno rasenti la realtà, senza sembrare un tappetino scendi letto!) non potete assolutamente non acquistarla. In base a stazza ed età, potrete optare per qualcosa di lungo oppure corto in vita, osando anche qualche colore insolito (nel caso delle giovanissime). Sulle passerelle ne sono state avvistate di straordinarie da Fendi ed Armani, ma nella vita di noi comuni mortali, con portafogli più smilzi e gambe meno lunghe, andrà bene lo stesso anche una visita in qualsiasi catena low cost di buon gusto!
- Total black: Il nero non passa mai di moda: è un eterna verità riconfermata, qualora ce ne fosse bisogno, anche in questa stagione. Che siano trench, abiti da sera oppure da giorno, il total black si applica senza problemi ad ogni contesto, anche grazie alla possibilità di personalizzazione con accessori di ogni foggia e colore. Per me, resta inarrivabile per eleganza nel contesto serale: dopo aver visto i nuovi abiti di Armani sulla passerella ero indecisa se buttare via tutta la mia gamma di abiti da sera, che improvvisamente, sono diventati, al confronto, straccetti scaccia polvere, o sbattere la testa al muro!
- Lunghezze: Se siete tra quelle che sfidano il freddo, rischiando l’ibernazione sfoggiando abiti di ogni foggia anche nei mesi invernali, questa è l’annata ideale per voi! Non esistono mezze misure: siamo o sull’extra lungo o sul mini che più mini non si può. Quindi che vi avvicinate allo stile dea greca o a quello con gambe scoperte ( molto belli i mini abiti metallici di Versace), sappiate che ce n’è davvero per ogni tipo di fisico e gusto. In tema di abiti, lunghi o corti, gettonatissimi sembrano essere quelli simil sottoveste in pizzo che ho sempre trovato stupendi ma che, ahimè, hanno generato anche molti scempi stilistici durante i parties più disparati. Dolce e Gabbana, comunque, restano ancora i re indiscussi del genere. Siate autocritiche, per favore.
- Pelle: A rischio di sembrare delle amazzoni metropolitane, non potete non possedere un capo in pelle nel vostro armadio. Detto questo, non dovete per forza limitarvi alla classica giacca biker passe-partout, ma osare anche su pantaloni e gonne, dimostrando grande personalità e grinta. Non fate l’errore di strizzarvi dentro capi super rigidi: valchirie moderne si, ma senza sembrare sommozzatori in apnea.
- Stivali: Sono le calzature per eccellenza dell’inverno. Un tempo relegati solo al semplice uso diurno, adesso possono essere anche super glamour da sfoggiare di sera o per ravvivare un look un po’ piatto, grazie a bellissime varianti “scultura”. Che siano ankle boots, stivali a mezza gamba classici o cuissard (non osateli per nulla al mondo se la Natura non vi ha dotato di un lungo stacco di gamba per di più affusolata!), la parola d’ordine è stupire. Sulle passerelle di Alexander McQueen, Chloè e Pucci ne abbiamo ammirati alcuni che rasentavano l’opera d’ arte, impreziositi da stringhe, stampe e colori. Avrete, così, i piedini al caldo e l’ammirazione (e l’invidia!) delle sventurate che non possono permetterseli.
- Maxi cappotto: Lungo e ampio, è forse l’oggetto più comodo e caldo che possiate sperare di avere per la vostra giornata, sempre in giro tra lavoro e famiglia. Adatto per donne iperattive che vogliono la comodità senza rinunciare al glamour, sembra tirare molto in una classica versione cammello un po’ anni ’80. Su tutte l’edizione di Max Mara: del resto, la griffe ne ha fatto già da tempo uno dei suoi cavalli di battaglia. Da non dimenticare anche la variante shearling: un po’ retrò ma molto caldo e originale.
- Borse a mano: Non sranno prorpio il massimo del comfort per chi ha bisogno di borse “senza fondo” dove racchiudere il mondo, ma sembrano essere perfette per occasioni un po’ più formali o da sfoggiare sul posto di lavoro. Non solo a mano ma soprattutto squadrate, come quelle proposte da Dior, in una originale colorazione sfumata, o quelle intrecciate a contrasto cromatico di Bottega Veneta.
- Fiocchi e rouches: Sembra siano di grandissima moda, i primi sulle camicie e le seconde sugli abiti. Io ho una insana passione per le camice e non potrò, di certo, fare a meno di comprarne qualcuna con il colletto legato in un bel fiocco dal gusto molto anni ’50, perfetto per un occasione speciale come per una giornata in ufficio. Straordinaria la versione in bianco proposta da Valentino, abbinata, in passerella, a pantaloni palazzo scuri. Le rouches sono un po’ più “complicate” da gestire e richiedono un fisico estremamente esile per non sfociare nell’effetto bomboniera rocococò. In compenso possono essere d’aiuto come “riempitivi” per chi difetta di curve sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo. A buon intenditor..
- Rosso: C’è a chi piace e c’è chi davvero ne può fare benissimo a meno. Io, personalmente, faccio parte della seconda categoria. Preferisco i colori brillanti d’estate o a primavera, ma capisco che, in effetti, un tocco di colore possa piacere per vivacizzare degli outfit invernali che non sempre garantiscono luminosità. Da Marni a Pucci se ne sono viste delle belle: peccato che se non calibrato si rischi l’effetto Babbo Natale.
- Maglia: Freddolose, quest’anno siete state super fortunate! I maxi pull, in particolare a trecce, sono tornati alla ribalta come uno dei pezzi forti della stagione fredda. Rigorosamente ampi, lunghi e avvolgenti vi proteggeranno senza dubbio dal freddo mantenendo il vostro outfit comodo ma super glamour.
L’inverno di certo non è la stagione più bella tra tutte e comporta disagi e costrizioni portate dal freddo, ma la “pillola” può essere addolcita cercando capi che possano mantenerci femminili, alla moda e comode anche con le condizioni atmosferiche peggiori. Quindi, prepariamoci con stile e anche il più grigio dei giorni potrà sembrare migliore!