New York Fashion Week: l’inverno di Michael Kors
Confesso di aver acquistato l’ennesima borsa la scorsa settimana. Ero in un outlet molto popolare vicino Roma e all’interno c’ era proprio uno store di Michael Kors.
La borsa mi ha chiamato: era lì, a prezzo speciale, che mi chiedeva di portarla a casa con me ed io mi sono fatta intenerire. Un guizzo di senso del decoro mi ha frenato dall’acquistarne una seconda che ho lasciato lì, in solitudine: di questo faccio fatica a perdonarmi.
Kors per la maggioranza di noi è “l’uomo degli accessori”: borse, cinture e scarpe sono belle, glamour e, soprattutto, non comportano la vendita di un rene per l’acquisto.
Ma lo stilista americano è anche un designer molto apprezzato e creativo che riscuote molti consensi sia tra noi “comuni mortali” che tra le dive del cinema e della musica. La settimana della moda di New York si è appena conclusa e lui ne è stato uno dei protagonisti più originali.
Non è ancora iniziata la primavera ma il mondo della moda, si sa, è sempre un passo avanti e nella Grande Mela per una settimana si è stati catapultati nel prossimo inverno.
Presentando la sua nuova collezione autunno/inverno 2015, di certo, Michael Kors ha dimostrato di essere all’avanguardia nel settore della comunicazione: la sua sfilata è stata trasmessa live in streaming in contemporanea mondiale ed ha collaborato a renderla un evento multimediale.
La sua collezione, come le precedenti, ha uno stile pulito, minimal e molto newyorchese. Se dovessi azzardare un nome per la sua ipotetica musa farei quello di Diane Keaton: come lei, Kors punta su uno stile rigoroso e quasi maschile ma con un tocco di femminilità. Lo stilista, infatti, smorza l’impronta maschile con elementi come la pelliccia ed i lustrini che impreziosiscono alcuni dei capi in passerella.
So di rischiare di essere impopolare, ma trovo che la pelliccia sia un indumento fantastico e molto più versatile di quanto si pensi. Non è più un capo riservato solo alle occasioni, per così dire, di “gala”, ma può essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. E’ di certo meno funzionale ed economica di un semplice piumino d’oca, ma garantisce calore e classe in un colpo solo, anche sfoggiata sui classici jeans “da battaglia” che indossiamo ogni giorno per andare a lavoro o a fare la spesa. Trovo perfetto l’uso che ne viene fatto in questi outfit: stile “a la garconne” misto a glamour.
Da un punto di vista cromatico la fanno da padroni i colori “classici” dell’inverno: marrone, blu, grigio, ottanio e qualche tocco di senape un po’ anni ’90 ( che forse poteva evitare). Nel complesso, trovo la collezione non pretenziosa ma elegante.
Forse forse la prossima stagione riuscirò ad accantonare il mio istinto compulsivo di acquistare borse e a sbilanciarmi nell’acquisto di qualche pezzo di Kors che non sia un accessorio. Ma, sottolineo, forse….