The big chill: alla ricerca della giacca perfetta

Winter is coming! Per le fanatiche dell’inverno la fine dell’afa è una manna dal cielo, per chi è una “summer addicted”, invece, la stagione invernale è solo una sofferenza all’insegna di brividi e freddo. Perché bisogna essere sinceri, oltre al disagio fisico di avere nasi arrossati e piedi che rasentano l’ipotermia, l’inverno non è una stagione che permette di sfoggiare tante mise interessanti o particolari, vista l’esigenza di proteggerci con giacche e giacchette dalle intemperie esterne.
Se siete stanche di sembrare un involtino, infagottate nei soliti piumini che, sono caldissimi per carità , ma anche estremamente antiestetici, vi offro qualche suggerimento per scegliere il “capo spalla” anti freddo adatto per voi, per sfidare il gelo con stile.
- Venus in fur: Per poter essere super glamour e anche un po’ femme fatale, il principale consiglio che posso darvi è di sfruttare al massimo uno dei capi più in voga di quest’anno: la pelliccia. Relegata un tempo all’ambito serale e formale, è adesso un passe-partout da sfruttare h24 vista la leggerezza delle pelli e le decine di variazioni sul tema, che vengono offerte da tantissime griffe di alta moda. Dalle classiche lunghe e teatrali di Fendi, riproposte in tenui colori pastello, alle stole e giacche preziose di Elie Saab fino alle più dinamiche proposte di Michael Kors, non
potete non possederne una. Molto belli anche i gilet portati come complemento su una giacca ultraslim. Ne potrete acquistare di molto carine anche in catene low cost come Zara.
- Leather code: Uno dei grandi trend dell’autunno inverno è il look un po’ aggressivo in total pelle. Potrete trovarla, infatti, su gonne, pantaloni e accessori, anche se il pezzo forte per affrontare i primi freddi autunnali resta sempre la giacca biker black da poter indossare sia su abiti che su jeans e leggings. Se ne sono viste numerosissime varianti alle ultime settimane della moda di Parigi e New York: protagoniste di uno street style metropolitano da cui tutte potrete prendere spunto.
- Long coat: Grandissimo “ritorno” del cappotto. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito all’invasione dei piumini ultra leggeri che ne hanno messo in ombra la classe e la bellezza. Anche il cappotto, come la pelliccia, sembra sia stato liberalizzato, vista la possibilità di indossarlo su denim quanto su abiti. Questo
inverno non potrete nn acquistarne uno extra long, nel più classico color cammello, o un modello doppio petto allacciato in vita dall’aspetto estremamente retrò. Qui per sdrammatizzare potrete osare anche qualche colore un po’ più particolare come il rosa cipria e l’azzurro, per dare un pizzico di verve ad un capo base immancabile nell’aramdio di una qualunque fashionista doc.
- Trench coat: L’intramontabile capo mezzo tempo che potrebbe rendere chic anche la più buzzicona della Terra.
Dal gusto marcatamente british, potrete utilizzarlo, non solo con i primi freddi, ma anche durante tutta la stagione invernale, viste le diversissime versioni anche impermeabili e trapuntate all’interno che ne esistono. Burberry detiene, ovviamente, il primato nel mercato in tema di varianti, classe e colori: chi se lo può permettere è un’idiota a non comprarne almeno un
esemplare. Da abbinare con una bella borsa dal richiamo check, ovvviamente.
- Denim jacket: Lo so che fa molto anni ’90, ma in questo autunno senza denim sembra si passi un po’ per sfigati. Le star la usano come capo per tutti i giorni così come per spezzare un abito serioso in moltissime gradazioni di colore. Per me “il bagno” classico, leggermente delavè, rimane stupendo e mi rende un po’ nostalgica. Col senno di poi avrei conservato la scorta che ne possedevo a liceo.
- Cappa e poncho: La tendenza è stata inaugurata lo scorso anno dai poncho personalizzati da Burberry che trend setter come Sarah Jessica Parker e Olivia Palermo hanno sfoggiato per tutto l’inverno con grande orgoglio. Sono tra i capi più “rischiosi” da indossare nell’ambito fashion. Non si deve essere troppo bassine né troppo in carne per
evitare l’effetto barattolino Sammontana. E soprattutto, a meno che non siate Karlie Kloss, è preferibile evitare le fantasie sgargianti e tenersi sul sobrio. Less is more.
- Shearling: Se guardo le foto dei miei da giovani ne trovo a bizzeffe, di ogni foggia e colore. E’ in pratica un capo perfetto per quelle di voi che amano il boho style anche sotto la neve. Pelliccia dentro e pelle fuori, unisce il calore della pelliccia con le forme più lineari del cappotto o della giacca di pelle. Per le indecise che hanno davvero moooolto freddo.
Non disperatevi se temete di passare un altro noiosissimo inverno con la sindrome da fagotto surgelato. Potrete essere belle anche indossando capi caldi e avvolgenti, anche se coprono un outfit perfetto e studiato che, ahimè, con qualche grado sotto zero, viene ad essere per forza camuffato. Anche il freddo può essere una leva per essere glamour!