Uptown outfit: sette mosse fashion per diventare una It girl
Ve le ricordate le mitiche Serena e Blair di Gossip Girl? Quelle che ci facevano sognare con outfit pazzeschi che rasentavano la perfezione?
Bene, se pensate che quel tipo di donna, fashionista, ricca e chic, sia solo il parto della mente dei creatori di una serie televisiva vi sbagliate di grosso! Le It girls esistono nella vita reale e sono spesso “amministratrici uniche” di un vero e proprio business, che ruota attorno ad una sola semplice cosa: il loro stile.
Queste “dettatrici del trend” sono belle, facoltose ed incredibilmente all’avanguardia in fatto di stile, perché non vestono la moda ma la creano. Grazie al loro gusto e, diciamolo, ad un entourage di designers che si prostra ripetutamente ai loro piedi, pur di usufruire della pubblicità che possono garantire al proprio brand.
Anche se per noi mortali arrivare a quei tipi di fasti stilistici sembra praticamente impossibile, non vuol dire che dobbiamo per forza abbandonare l’idea di poterci vestire con gusto, prendendo spunto dai beauty tips che queste signorine dell’ Alta moda ci suggeriscono.
Volete qualche consiglio per rendere i vostri outfit impeccabili, trendy e classy? Ecco alcune dritte che vi avvicineranno alle up-town-girl che invadono la front row delle settimane della moda.
- Hairstyle: Signore, è un ovvietà forse dirlo, ma la bellezza di un outfit parte dalla gestione delle vostre chiome. Potrete essere vestite nel modo più fashion possibile, ma un taglio o colore di capelli sbagliato mortifica tutto il resto. La vera It girl non sfoggia mai capelli strutturati o dalle acconciature elaborate. Il suo marchio di fabbrica sono i capelli dall’effetto naturale, liscio o vagamente ondulato, di chi sembra essere stata accarezzata dalla brezza mentre sorseggiava un thè all’aperto con vista Central Park. Ovviamente, è uno degli effetti più complicati da replicare, perché si rischia che lo scompigliato naturale si trasformi in un terrificante effetto “out of bed”. Nelle occasioni mondane la fashion girl sfoggia spesso capelli raccolti in morbidi chignon dal sapore un po’ retrò, oppure sobrie code di cavallo basse e ultra straight. Colorazione predominante: al momento bronde, ma in generale tonalità naturali, arricchite da qualche punto luce. Il taglio è quasi sempre di lunghezza media. Perfetto il long bob: corto abbastanza da rendere sbarazzine ma altrettanto lungo da poter essere acconciato.
- Make up: Una vera up-town-girl predilige un trucco dai toni naturali o ispirato alle declinazioni colore non colore, come il beige o il rosa cipria. Rifugge, se non in casi eccezionali, lo smokey eyes e la manicure iper colorata. Anche su mani e piedi, infatti, i colori più gettonati sono il nude o il bianco. E’ raro vederla sfoggiare un’abbronzatura selvaggia e tende a mantenere tutto l’anno un colorito roseo che non vira mai nel pallido. Forse dipenderà anche da tutti i weekend polinesiani che può permettersi…
- Closet: Quello della It girl è il guardaroba dei sogni. Ovviamente potrete trovare al suo interno ogni tipo di abito o accessorio, in maggioranza omaggi stessi delle griffe. Osservando i nostri armadi, a confronto, ci assale una tristezza infinita. Ma non siamo qui per discutere la quantità, bensì l’ispirazione che la It girl può regalare al nostro look. La vera trend setter non è mai e poi mai eccessiva. Attinge dalle linee guida delle passerelle ma ne smorza i toni, a volte troppo ridondanti, cercando sempre di virare per il meglio verso gusto e sobrietà. Lei ci da l’esempio di come si possa essere alla moda senza esserne schiavi. Ci dice che va bene portare l’ultimo modello di abito o pantaloni, ma non bisogna asservirsi passivamente a quei tipi di diktat. Anche noi possiamo imparare a smorzare i toni del nostro look evitando forme e colori troppo appariscenti magari, pur non privandoci delle ultime novità. Ed infine aggiungo: coprite le tette ed il lato B che in ogni caso non fa mai male. Al bando l’effetto Kardashian, insomma….
- Scarpe: La It girl sfoggia Jimmy Choo, Manolo and company, prediligendo i modelli più originali per impreziosire i suoi outfit. Le scarpe diventano un quid fondamentale, ed è ciò che dovremmo trasportare anche nel nostro stile quotidiano. La trend setter fa un uso intensivo di stiletto, senza esagerare con plateau, di discutibile gusto, ma anche di ultraflat: io le trovo terrificanti, ma mi rendo conto di come la compianta Audrey abbia lasciato un ricordo indelebile di uno dei suoi accessori distintivi. La It girl poi non sembra soffrire il freddo: bando a calze e collant a prescindere dalla stagione. Non possono mancare gli stivali, preferibilmente da cavallerizza o cuissard, quasi sempre bassi. Se non temete l’amputazione di un piede per assideramento tentate: io vi guarderò da molto lontano….
- Bag: La It girl indossa, ovviamente, una It bag. Una di quelle costose, bellissime ed introvabili per le quali, se non sia hanno le conoscenze giuste, si possono anche aspettare anni per la consegna. E’ naturale che pochissime di noi possano possedere una Birkin ma anche se non fate capolino da Hermés, la lezione fondamentale da recepire è che la borsa è parte integrante dell’outfit e può renderlo davvero speciale. Sarà una deformazione professionale ma, quando incontro per la prima volta una donna, l’occhio mi cade su due elementi: scarpe e borsa. Se sono brutte quelle per me sarà brutto anche l’abito. La It bag, di certo, aiuta in maniera enorme, ma anche spendendo di meno potrete recuperare una borsa che possa fare la differenza.
- Gioielli: La trend setter doc non indossa mai molti gioielli. Non ha bisogno di tanti suppellettili per farsi notare ma solo di punti luce sul suo outfit che la rendano luminosa. A parte le occasioni mondane, dal dress code iper formale, in cui se non indossi una parure di Tiffany che accechi il vicino di red carpet sei una sfigata, la ragazza non indossa mai tanti gioielli alla volta. Anzi, potrà capitare di vederla solo con un bel solitario all’anulare sinistro che da solo sembra illuminare tutto il quartiere circostante. Seguite l’esempio ragazze: un pezzo importante, massimo due alla volta, ed il gioco è fatto!
- Boyfriend: L’accessorio più bello è l’amore, signore. Se poi ha le fattezze di un principe azzurro dai modi da gentleman e di classe è ancora meglio. La It girl ha, come volevasi dimostrare, un fidanzato/marito bello e ricco a cui però non piace molto apparire e che, nella maggioranza dei casi, la lascia brillare al centro dell’attenzione. Non bisogna avere un fidanzato miliardario per essere trattata come una regina, con rispetto ed eleganza: queste sono doti che avete il dovere di ricercare per voi stesse come beauty tip numero uno. Cosa ci rende più belle, raggianti e invidiate se non l’amour?
Voglio concludere dicendo che l’unica vera variante che può rendervi delle It Girl, indipendentemente dagli abiti e dagli accessori, è la vostra personalità. Siate sempre sicure di voi stesse e sfoggiate con grinta i vostri outfit che siano o meno le riviste ad approvarli! Sarete portatrici sane del trend più importante da trasmettere a tutti: la forza del vostro stile personale.