Logo
  • Home
  • cinema
  • designers
  • dress of the day
  • places
  • trend
  • photo gallery
  • Contatti
little black dresses Copyright - 2015
26 Marzo 2015
daniela
cinema
0

Colleen Atwood: la designer delle favole

image

Biancaneve e il cacciatore

La prossima settimana esce in Italia uno dei film più attesi di stagione: “Into the Woods” di Rob Marshall. Musical “a base di fiabe”, raggruppa un cast di attori di prim’ ordine, alle prese con i personaggi più popolari delle favole che, un tempo, ci raccontava la nonna prima di dormire.

Meryl Streep, Johnny Depp, Anna Kendrick, Chris Pine ed Emily Blunt ballano e cantano aggirandosi, forse non proprio  allegramente, in una foresta stregata, sperando nel lieto fine.

Ma non sono solo loro il pezzo forte del film. Il 50% della storia, ad essere sinceri, è affidato alle mani di una bella signora di nome Colleen Atwood.

Per gli appassionati di cinema questo nome è una garanzia,  per tutti gli altri quello di una semplice sconosciuta. Niente di più sbagliato. Sono convinta che, senza saperlo, almeno una volta nella vita ognuno di voi abbia ammirato le sue meravigliose opere d’arte andando al cinema.

image

Alice in Wonderland

La tre volte premio Oscar Atwood è una delle più grandi e prolifiche costumiste di Hollywood. Da sempre partner artistica di registi del calibro di Tim Burton e Jonathan Demme, ha lavorato in alcuni dei più bei film della storia del cinema.

“Edward mani di forbice”, “Memorie di una gheisha”, “Chicago”, “Sleepy Hollow”, “Biancaneve e il cacciatore”, “Alice in Wonderland”, “Il silenzio degli innocenti e “Mission Impossible”, sono  solo alcune delle produzioni che Atwood ha reso memorabili con i suoi abiti, in più di vent’anni di carriera.

Le sue opere sono sempre caratterizzate, a mio parere, da un inimitabile tocco gothic romantic che le le rende uniche: linee sfarzose, lavorate, a volte anche iper colorate, ricercate e intrise quasi di un’ ombra di vittorianesimo, danno alle sue creazioni un tocco inconfondibile che migra di film in film in modo costante.

E’ evidente che Atwood “assorba” nei suoi abiti le storie dei suoi personaggi, ricamandole sulla loro pelle, come uno specchio della loro storia. Per lei l’abito fa decisamente il monaco, vive in simbiosi con il proprio personaggio.

image

Chicago

Ciononostante, oltre allo script dei film in cui è coinvolta, sono tante le fonti d’ispirazione a cui la designer attinge per le sue creazioni, non limitandosi al mondo predisposto dal regista, come lei stessa ha ammesso in una recente intervista a Vogue. “Cerco sempre nuove idee, che provengano dall’arte, dalla strada o dai miei viaggi: arrivano inaspettatamente e senza preavviso. La fortuna di poter entrare in contatto con splendidi materiali provenienti da ogni parte del mondo mi permette di poterle realizzare tutte. Tutto questo, misto a ricerche storiche, sono una vera e propria sorgente di spunti per me”.

Con questa immensa vena creativa, c’era da aspettarsi l’ingresso della costumista americana anche nel mondo della moda. Nell’estate del 2014 ha infatti lanciato le sua prima linea di borse, che rispecchia ” l’amore che ho sempre avuto per gli oggetti in pelle, e per il processo creativo che porta alla loro realizzazione. La collezione” spiega ancora la designer ” è perfetta da portare da mattina a sera, ed è stata pensata per donne che vogliono conciliare eleganza e comfort, famiglia e carriera”. Seguendo lo stesso criterio, insomma, che applica ai suoi costumi: senza soffermarsi su un solo aspetto del personaggio, ma concentrandosi sulla sua intera storia.

image

Into the woods

 ” Into the Woods”, per chi ama il genere, si prospetta come un evento da non perdere. Per tutti coloro che, oltre al cinema, amano l’arte e il design, è anche un’ ottima occasione per ammirare una mostra in movimento. Colleen Atwood non delude mai, come il mondo da sogno che fa trasparire in ogni sua creazione.

 

 

 

 

 

Share this

The Author daniela

Mi chiamo Daniela Giordano, ho 33 anni e scrivo da Cosenza dove sono nata e cresciuta. Mi sono laureata all’ Università ” L’Orientale” di Napoli in Scienze Diplomatiche ed Internazionali.In seguito ho ottenuto un Master di secondo livello in ” Legal Advanced World Studies” presso la “LUISS- Guido Carli” di Roma dove ho vissuto per due anni.

0 Comments

Leave A Comment Annulla risposta

 

Ci trovi anche qui:

Facebook     Twitter     Instagram

Leonardo Di Caprio: il talento di sopravvivere ai trend

Leonardo Di Caprio fa parte di quegli artisti che si amano subito o si detestano. Nel primo caso, di solito,

Oscar Isaac: la vera Forza sta nel total black

Se siete abitanti del pianeta Terra non può esservi sfuggita l’uscita cinematografica dell’anno, che sta letteralmente monopolizzando l’attenzione dei media

Winter style: 10 capi per essere la regina dell’ inverno

Siete pronte ragazze? L’inverno “vero” è ormai arrivato ed il vostro armadio brama novità e l’arrivo di tanti nuovi capi,

Music in fashion: 10 rockstar che hanno cambiato la moda

Quanto può essere rock’n’ roll la moda? Secondo l’ ultimo evento fashion che si è tenuto a Londra in questi

Emilia Clarke: Ogni donna può essere una regina sexy

La donna più sexy del mondo del 2015 è alta un metro e cinquantasette, ha un aspetto acqua e sapone

Dubai: shopping “estremo” in Medio Oriente

Siete sicure di sapere cosa sia davvero lo shopping? Se pensate di si e non siete mai state a Dubai,

Gigi Hadid: Non date mai una taglia alla vostra autostima

Gigi Hadid è una super top model figlia della Instagram generation. Ovvero, una ragazza di 20 anni, bella, giovane e

Fashion for men: i 10 must have dell’uomo stylish

Ma davvero la moda è quasi solo appannaggio delle donne? Miei cari, niente di più falso! Anche i maschietti hanno

Uptown outfit: sette mosse fashion per diventare una It girl

Ve le ricordate le mitiche Serena e Blair di Gossip Girl? Quelle che ci facevano sognare con outfit pazzeschi che rasentavano

Urban outfit: i 10 must have della perfetta working girl

Vacanze finite ragazze! Si ritorna al solito tran tran e alle solite rogne lavorative! A darci un piccolo sollievo, come

Kate Hudson for Jimmy Choo: una favola in punta di piedi

Kate Hudson, per me,  è la fatina del cinema. Ha una bellezza molto dolce e naturale, un grande sorriso solare

Make up: i colori di un inverno “estremo”

Che senso avrebbe cambiare abito senza “aggiornare” il make up? L’inverno porta con se giacche, pellicce, sciarpe e cappelli ma

Jennifer Lawrence: non siate timide ragazze, brillate!

Jennifer Lawrence è, al momento, l’attrice più pagata del mondo e, sinceramente, la cosa non sorprende affatto. Nonostante abbia solo

The big chill: alla ricerca della giacca perfetta

Winter is coming! Per le fanatiche dell’inverno la fine dell’afa è una manna dal cielo, per chi è una “summer

Articoli più letti

  • Home
  • Uptown outfit: sette mosse fashion per diventare una It girl
  • Gaspard Ulliel: l'uomo Chanel
  • Summer outfit: 10 volte Blake
  • Fashion for men: i 10 must have dell'uomo stylish

Chi c'é online

2 visitatori online
0 ospiti, 2 bots, 0 membri
Mappa dei visitatori

Commenti Recenti

  • daniela su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015

Tag Cloud

cinema designers dress of the day photo gallery places trend