Dior: l’ essenza del pirata Johnny

Ci sono due tipi di uomini al mondo: i principi azzurri, che ci fanno venire gli occhi a cuoricino solo guardando il loro bel viso angelico, e i pirati, che ci fanno salire il sangue al cervello anche solo sentendone il profumo. A questa categoria, ovviamente, appartiene, oggi più che mai, Johnny Depp.
Bellezza maschile “selvatica” per eccellenza, l’attore americano con il suo sguardo bistrato, i capelli al vento ed il corpo tatuato, è ancora adesso, alla veneranda età di 52 anni, senza dubbio, nel Gotha degli uomini più sexy al mondo, mettendo comodamente in scacco i fusti di nuova generazione alla Chris Hemsworth o Channing Tatum (no comment in proposito…) che tanto clamore suscitano su gran parte dei tabloid mondiali.
Johnny Depp è Jack Sparrow, Edward mani di Forbice e Willy Wonka nella nostra memoria cinematografica, mentre in quella dello stile è “portatore sano” di un look gitano che, addosso a qualsiasi comune mortale, sembrerebbe il risultato da una visita al robivecchi sotto casa della nonna.
Come mai prima, Depp si sta affacciando a nuovissime esperienze sia nella vita personale che in quella lavorativa. Dopo anni di rifiuto dell’idea della canonica vita coniugale e la separazione dalla madre dei suoi due figli, Vanessa Paradis, ha sposato, quest’ inverno, la giovanissima e biondissima Amber Heard, incontrata, come da cliché, sul set del discutibile “The Rhum diary”, di cui entrambi sono stati protagonisti lo scorso anno. Dal punto di vista lavorativo, dopo una serie di flop al botteghino, è pronto a tornare in autunno con “Black Mass” di Scott Cooper, in cui interpreterà un boss della malavita irlandese e, soprattutto, con un impegno del tutto inaspettato per chiunque abbia seguito la sua carriera negli anni: il ruolo di nuovo testimonial maschile di Christian Dior Parfums.
La celebre griffe francese è riuscita dove molti altri hanno fallito, rendendo possibile la prima collaborazione di Depp col mondo della moda e del glamour. Anche se si è sempre circondato di donne legate a doppio filo alla moda (Paradis, da tempo immemore, icona di Chanel, Heard storica modella di Guess, Kate Moss bè….non c’è molto da aggiungere), sembra che per lui, quella realtà, sia sempre rimasta una piccola isola lontana e sconosciuta, essendo sempre riuscito a preservare un suo stile personale, rimasto immutato negli anni, a dispetto dei trend.
Depp, che riprende un ruolo già rivestito prima di lui da Jude Law e Robert Pattinson, sarà il volto della nuova fragranza maschile della Maison parigina, firmata da Francois Demanchy: sarà presentata in Settembre, proprio in contemporanea all’uscita del nuovo attesissimo film dell’attore.
Che sia una mossa pubblicitaria o un semplice tornaconto economico, a noi l’idea di Johnny come icona di stile non dispiace per niente. Sarà un modo nuovo di rappresentare lo stile maschile, mettendo in luce come, in realtà, non siano completi e cravatte a rendere un uomo unico ed elegante, ma, semplicemente, la sua personalità ed il modo di esprimerla al meglio.
Depp ha sempre avuto un look a metà strada tra la pura rockstar ed il poeta maledetto, senza mai cadere nell’ovvietà di uno stereotipo, tenendo sempre alta l’attenzione più sulla sua unicità e sul suo talento che sulla macchina infernale del successo.
E’ uno dei pochi personaggi a cui si associa subito un look specifico e caratteristico: il jeans delavè, il gilet retrò, un cappello vintage stropicciato e la pashmina gettata a caso, fanno di lui un’icona perfetta per tutti gli uomini che vogliono restare fuori dal coro e non essere soggetti ai diktat stagionali della moda.
Johnny 52 anni e non sentirli, se non per il loro meraviglioso profumo.