Tom Hiddleston: lo stile di un principe cattivo
Tom Hiddleston ha la carta d’identità di un vero principe: londinese, 34 anni, studi ad Eaton, laurea a Cambridge, talentuoso, affascinante e orgoglio di mamma e papà.
Per la maggior parte del pubblico, invece, più che l’uomo delle fiabe, lui è il “principe cattivo” Loki, fratello di Thor, nella versione cinematografica della saga a fumetti degli Avengers Marvel.
Vederlo indossare qualcosa, qualsiasi cosa, è un po’ come ammirare una farfalla che vola: non è una cosa da poco, è una specie di rivelazione ogni volta. Magro, alto e con l’occhio furbo, è perfetto per ogni forma conosciuta di moda: dal look casual al completo scuro al tight. Non meraviglia che sia sempre nella top 10 degli uomini meglio vestiti al mondo.
In ogni sua apparizione mondana è sempre molto glamour, ma mai costruito, e dimostra sempre di avere una predilezione per i grandi designers di tutto il mondo, a partire da Giorgio Armani. Essendo diventato il suo personaggio di Loki ormai una delle icone tra i cattivi del grande schermo (e ancora mi chiedo come diavolo si faccia ad essere glamour anche con quel look pallido, la palandrana verde ed il capello appicoso in testa), Tom si è trovato ad essere uno dei testimonial più ricercati dai grandi marchi di moda: Calvin Klein, Ralph Lauren, Louis Vuitton sono solo alcune delle griffe che fanno a botte per averlo nella “front row” delle loro sfilate. L’apprezzamento di Tom per la moda, però, non deriva solo dalla caccia che gli danno i grandi marchi, ma dal suo stile personale, dal modo in cui crea i suoi outfit con semplicità ed eleganza portandoli con grande carisma.
Se indossa un capo di qualunque stilista, state certi che nessun altro potrà mai indossarlo come lui ed avere lo stesso impatto: quello che funziona sul suo particolare fisico e con quel suo particolare viso può benissimo non funzionare su tutto il resto della popolazione maschile mondiale.
Come si può interpretare lo stile di Hiddleston? Come quello di un trentenne che non vuole sacrificare l’eleganza in nome della comodità. Un ragazzo sportivo, dinamico e moderno a cui però piace, ogni tanto, darsi un tono con scarpe o giacche particolari mixati a capi easy wearing di tutti i giorni. Non sorprende che i suoi capi preferiti siano una giacca di pelle (“quella particolare giacca mi calza così bene ed è un pezzo di alta sartoria così perfetto che posso metterla in qualunque situazione o stagione: perfetta per quando non è né troppo caldo né troppo freddo”) ed un completo scuro entrambi disegnati per lui da Armani. Queste due scelte dimostrano come in lui ci sia la voglia di alternare un lato di se più contemporaneo con quello raffinato ed elegante che contraddistingue l’altra parte della sua personalità.
Con quel sorriso obliquo ci fa desiderare anche di rivedere a breve quel viscido di Loki nel nuovo capitolo di ” The Avengers: Age of ultron” in uscita questa estate. Il suo stile può essere un ottimo punto di partenza per tutti gli aspiranti principi, buoni o cattivi che siano: l’importante è lo charme, quello non ve lo regala nessuno.