Little black jacket: per sempre Chanel
Dio ha creato la donna e Coco Chanel l’ha vestita. Se non fosse per Mademoiselle Coco probabilmente andremmo ancora in giro con crinoline e corsetto invece che con indosso l’essenziale. Un’ icona che ha dato tutto per la moda, che viveva di moda e che è diventata lo stile fatta persona, rendendo ogni donna speciale con un semplice tubino scuro o una piccola giacchetta nera.
E’ ovvio che gran parte della mia ispirazione in fatto di stile venga proprio dal suo modo di interpretare la moda. Lo si evince dal nome che ho dato al mio blog e non solo: chi mi conosce bene sa che per me less is more, ma, soprattutto, che sperimentare, pur non tradendo la semplicità del taglio e delle forme, è la key word della mia vita da shopaholic.
Mentre stavo facendo pulizia nel mio pc, ridotto ad una discarica di foto, fotine e spunti per la mia futura cerimonia di matrimonio, mi sono imbattuta in alcuni splendidi scatti, salvati un paio di anni fa, che, a mio parere, incarnano totalmente ciò che era ed è la vera eleganza per Chanel: ritratti in bianco e nero che interpretano la bellezza femminile senza effetti speciali.
Le protagoniste sono le donne e la loro little black jacket, rivisitata, da ognuna, in base al proprio mood e alla propria personalità.
Dunque c’è la donna eccentrica e ricercata come Sarah Jessica Parker, la ragazza americana dal sorriso malizioso come Kirsten Dunst, la bellezza androgina di Tilda Swinton, la classe retrò di Diane Kruger: donne diverse, età differenti ma con indosso un unico capo che, ancora oggi, regala possibilità di incredibile versatilità.
Dietro l’obiettivo, lui, il “Kaiser” della moda, il timoniere ed il guru dell’azienda e del gusto Chanel nel mondo: Karl Lagerfeld. Una vita dedicata alla bellezza e a come catturarla in fondo ad ogni donna.
La mostra da cui sono tratte le foto è stata, nel 2012, un tributo assoluto alla little black jacket: prima di Coco la giacca era solo per gli uomini, troppo severa, troppo bizzarra da mettere indosso ad una donna che volesse essere femminile. Oggi nessuna di noi potrebbe mai stare senza questo indumento multiuso, dalle ore di ufficio alle occasioni più o meno importanti. La indossiamo su un abito, una gonna, dei jeans, sugli shorts creando un gioco di simmetrie tra eleganza e comodità che caratterizza le nostre giornate.
Anche guardando le ultime tendenze di Chanel sulle passerelle della primavera/estate 2015 si vede come sia un capo imprescindibile della tradizione del marchio francese, ancora oggi celebrato nelle sue sfilate, rivisitato in tutte le salse, reso accessibile a tutti i fisici senza limitazione di tempo e contesto.
Karl Lagerfeld è l’occhio che crea e poi immortala tutta questa bellezza, questa tradizione, questo gusto. Non sorprende che un altro marchio storico del lusso internazionale come Fendi lo abbia voluto come sua anima creativa. La forza del Kaiser sta nello spogliarsi da se per immedesimarsi nelle donne ed in ciò che desiderano di più al mondo: la bellezza eterna di essere uniche. E Madmoiselle proprio per questo sarebbe stata molto orgogliosa di lui.
Avete la vostra little black jacket o il vostro little black dress? Aspetto le vostre opinioni e le vostre foto!