Praga: nuova moda dall’ est
Se volete una meta davvero cool per la vostra Pasqua consiglio vivamente Praga. La perla dell’est è facilmente visitabile in un weekend e non comporta la vendita di un rene per il soggiorno. E’ una città accogliente, vivace e colorata, dove il nuovo e l’antico si incontrano, ed in cui la moda e lo shopping ormai sono attrazioni alla pari dei punti di interesse storico più conosciuti.
Non è difficile spostarsi con i mezzi, ma la città e così raccolta da garantirvi degli spostamenti a piedi piacevoli e non sfiancanti. Addentrarvi per le vie del centro sarà molto piacevole e, vi renderete subito conto, di come la città abbia sviluppato, negli ultimi anni, un proprio gusto personale, diventando uno dei nuovi centri della moda europea.
Per chi di voi non lo sapesse, Praga, infatti, ospita, al pari delle sacre capitali della moda, una Fashion Week molto interessante due volte l’anno, a Settembre e Marzo. L’ultima, terminata da poco, ha dato voce ad alcuni giovani stilisti provenienti sia dalla Boemia che dalla Slovacchia. E’ molto interessante vedere come le nuove realtà della moda promuovano sempre più spesso i designers locali piuttosto che le grandi firme e Praga ne è l’esempio lampante.
La città si divide in quattro grandi quartieri: Malá Strana, Staré Město, Josefov, Nové Město, ed in ognuno potrete trovare dei luoghi adatti alla vostre compre.
Attraverso le vie dello shopping è possibile ammirare un grande mix di stili e attività commerciali, dalle grandi firme, provenienti da ogni parte del mondo, ai centri commerciali che ospitano negozi di grandi designers e caffè eleganti. Salta subito agli occhi come i prodotti di manifattura ceca abbiano un costo inferiore rispetto a quelli prodotti in occidente, che però qui non subiscono rincari rispetto ai Paesi di produzione.
La area dello shopping per eccellenza è di certo Piazza Venceslao (Václavské náměstí) situata nel quartiere di Nové Město. Qui è possibile fare acquisti per tutti i gusti: boutique di grandi firme, negozi di musica, centri commerciali a grandissime librerie.
Anche in Na Příkopě e Národní třída sono situati diversi centri commerciali, come, ad esempio, il Palladium, il più grande della città.
Uno dei posti più affascinanti, e più a rischio per la vostra carta di credito, è Pařížská ulice, via Parigi, un’elegante strada che si trova nel centro storico di Josefov, il quartiere ebraico di Praga. Poco meno di 500 metri tra piazza della Città Vecchia e Piazza Curie.
La strada è stata costruita nel tardo XIX secolo, nell’ambito dei lavori di “ammodernamento” e “razionalizzazione” del quartiere ebraico, e, originariamente, era stata progettata come una copia degli Champs Elysees parigini. Purtroppo il piano originario non poté essere portato a termine per mancanza di fondi e la strada mantenne il suo aspetto attuale. Questa è la zona dei palazzi in stile prerinascimentale e barocco ed è ufficialmente la via dello shopping elegante e di lusso della città: qui si possono trovare le boutique dei grandi stilisti internazionali, gioiellerie e anche negozi di designers e stilisti cechi, che però si trovano relegati nelle stradine attigue alla via principale.
Oltre allo shopping a base di abiti, scarpe e accessori c’è quello “alternativo” da poter sperimentare. Per chi è appassionato di antiquariato Praga è il posto ideale per comprare qualcosa di originale e antico. La strada per eccellenza per design e anquariato è Vinohrady . In città troverete anche bellissime librerie antiquarie dove gli appassionati di lettura potranno ammirare anche delle vere e proprie perle.
La città è molto popolare anche per la produzione di meravigliosi manufatti in cristallo e e porcellana. Vi accorgerete camminando per le vie del centro storico che i negozi tipici si occupano prevalentemente di questi prodotti: è consigliabile fare attenzione però alla qualità di ciò che si acquista. Un negozio consigliato può essere Dana Bohemia a pochi passi da Piazza Venceslao.
Un altro aspetto caratteristico della città sono i mercatini che in genere si tengono Sabato e Domenica. Il più grande si tiene nel weekend dalle 6 alle 13 nel T-Mobile Park a Praga 9.
Il periodo pasquale è un ottimo momento dell’anno se siete appassionati di questo genere di shopping: avrete modo di ammirare la bellissima produzione delle uova dipinte.
Ma soprattutto di Praga porterete a casa un ricordo bellissimo: quello di una città tra est e ovest che offre tantissimi luoghi di turismo, ma anche un nuovo gusto in fatto di moda e trend.