A me gli occhi, please

In questo preciso momento dell’anno il mio desiderio più sfrenato è vedere la luce del sole. In questa fase mi sento un po’ come Edward di “Twilight”: vivo in pieno giorno ma ho un macigno grigio sulla testa. Per protesta, uso lo stesso i miei occhiali da sole non appena vedo un piccolo spiraglio di luce e, spesso, mi rendo conto di passare come l’idiota di turno afflitta dalla sindrome di Stevie Wonder.
Gli occhiali, in particolare quelli da sole, sono tra i miei accessori preferiti ed è per questo che seguo con interesse i trend di stagione. Certo, è vero che ognuna di noi più o meno sa quale è il tipo di montatura tagliata per il proprio viso però, personalmente, osare non mi è mai dispiaciuto.
Le tendenze di questa primavera estate sono varie. I “must” assoluti sono: aviator, maxi taglia e mascherina. Le grandi protagoniste, indipendentemente dal gusto, le montature: classiche o eccentriche più sono grandi ed evidenti e meglio è!
Ray -Ban, tra i miei brand prediletti, si butta direttamente sulla sperimentazione dei materiali, avvalendosi addirittura di materiali come il Liteforce: usato nell’industria aereo-spaziale, è leggerissimo e difficile da rovinare anche nel tempo. Altra tecnologia usata è la Light Ray, una lega in titanio leggerissima.
Altra collezione interessante è quella di Celine. In primavera, trionfo del colore marrone per le lenti su montature variegate: sottili, importanti e semi scultoree. Per l’estate il tema tartarugato che la fa da padrone sui bellissimi modelli con fantasia Havana.
Gli occhiali proposti da Fendi, sono tra i miei preferiti. Occhiali scultura meravigliosi dove si fondono linee spigolose e geometriche con elementi in plastica. Molto belli anche quelli “futuristici” di Dior: il marchio francese si propone ancora una volta come icona di innovazione e cambiamento sia nelle forme che nei materiali.
Sportmax, invece, si getta sul grande classico degli occhiali da sole da “diva” in forme e colorazioni particolarmente variegate, unendo il gusto retrò anni ’50 con forme molto attuali. Troverete occhiali a farfalla, a occhi di gatto ed altre a cavallo tra il passato ed il moderno. Colorazioni di tutti i generi anche per le lenti.
Infine, stravaganze da passerella: Moschino offre un punto di vista tutto “a cuori” e Cavalli quello “a stelle” molto anni ’70 così come Gucci che conferma il modello extra tondo da figlia dei fiori. Ma attente a sfoggiarli al di fuori dalle giornate della moda: rischiate l’effetto scemo del villaggio a meno che non vi troviate ad un party hippy in spiaggia!