Cambio stagione, cambio pelle
Oltre al restyling del nostro armadio l’arrivo della primavera ha un altro vantaggio enorme: toglierci di dosso quell’aspetto cadaverico, pallido e grigiastro che freddo, intemperie e carenza di sole ci regalano durante la stagione fredda.
Dopo aver passato gli ultimi mesi a sognare di poter “svernare” alle Maldive, finalmente si avvicina il momento in cui l’ effetto “lifting” del sole farà sembrare “in salute”, come diceva mia nonna, anche le più spettrali di noi.
Cambio d’abito vuol dire anche cambio di trucco. Perché è ovvio che nessuna di noi che abbia un minimo di buon senso o amor proprio uscirebbe mai di casa la mattina senza un piccolo restauro pregresso.
Le sfilate primavera/estate 2015 di quest’anno hanno visto come grandi protagonisti due colori per il make up: celeste e rosa. Entrambi sono toni molto “rischiosi” se non utilizzati nelle giuste quantità: da una parte si rischia l’effetto “fata turchina” dall’altro quello “Barbie principessa delle rose”.
Le modelle di Emanuel Ungaro hanno sfoggiato nelle ultime sfilate occhi dipinti di azzurro cielo, applicato su tutta la palpebra mobile e su quella inferiore. Non è un trucco adatto ad una riunione in ufficio col vostro capo certo, ma garantisce un effetto molto bello per un garden party all’aperto o per contesti giovani ed informali. Assolutamente da evitare, invece, se avete già il viso segnato da qualche piccola ruga.
Passiamo all’effetto “candy girl”. Io amo molto il rosa, specialmente nelle sue declinazioni nude e rosa cipria, in particolare sugli occhi, e nelle declinazioni fucsia o fragola sulle labbra.
Le modelle di Vivienne Westwood hanno fatto una bandiera di questo look nelle ultime giornate della moda. Il rosa, in generale, è uno dei colori più equi per il make up: a meno che non usiate un pennarello rubato ad uno dei vostri figli in fase pre-scolare per truccarvi, è difficile che stia male.
Consiglio, dopo anni di utilizzo, le nuove palette e i mono di Dior: il prezzo non è proprio da grande distribuzione ma il risultato è superbo e long lasting..
La nuova linea primavera/estate della casa francese è la Dior Kingdom of Colors. Una gamma vastissima di colori pastello per viso, occhi e labbra. Su tutti, i toni della fantastica palette Dior Kingdom of Colors-Palette Couleurs Printemps 2015: il nome è tutto un programma ma è come avere un effetto bouquet sul viso in cinque minuti.
Come tocco personale su questo make up consiglierei il Touch Eclàt di Yves Saint Laurent: anche se mi sveglio la mattina con la faccia di un minatore gallese che non ha visto la luce per giorni, mi basta passare un tocco di illuminatore nell’interno palpebra e in zona occhiaie per trasformarmi nell’eterea Lady Galadriel del Signore degli Anelli.
Ma in passerella si avvistano anche tendenze diametralmente opposte al natural style. La parola d’ordine è grafismi, il risultato lo smoky tattoo proposto da Louis Vuitton.
Il colore scuro viene steso sulle palpebre, crea un effetto allungamento ciglia e viene rimarcato con ulteriore ombretto scuro. Molto magnetico ma si rischia facilmente l’effetto emo: non uno dei miei preferiti. Make up assolutamente proibito se avete più di 25 anni!
Se dovessi pescare tra gli ultimi trend sceglierei il nuovo uso dell’ eye liner proposto da Dolce e Gabbana.
Io sono una grande amante dell’ eye liner da sempre: lo uso di giorno con un ombretto champagne o rosa chiaro e la sera in accoppiata con il classico smoky o per, creare un look un pò sofisticato anni ’50, con un rossetto più intenso. A quanto pare, secondo il trend, non basta più limitarsi alla famosa riga sopra ma si può osare anche con la riga sotto. Lo trovo molto teatrale ma innovativo. Da evitare se siete dotate di borse grandi quanto una pochette sotto agli occhi.
Detto ciò, prima di scegliere il look che più vi si addice, iniziate a pensare alla vostra “nuova pelle” baciata dal sole ogni giorno: pulizia del viso e idratazione devono essere il vostro mantra prima di iniziare qualunque mutazione stagionale! Nel mio beauty i must-have pre-trucco sono, da sempre, i seguenti: Superdefense pf 25 di Clinique, contorno occhi Clarins in gel e, ogni sera prima di andare a dormire, ovviamente uno struccante e detergente sempre di Clarins. Se vi concentrate assiduamente su questi riti di bellezza vi basterà scegliere un buon fondotinta effetto nudo su cui scolpire il vostro look e tutto sarà più semplice. Io consiglio DiorSkin Nude, che utilizzo da anni, o Teint Miracle Lancome, che sto sperimentando al momento: entrambi hanno una texture molto leggera e trasparente, perfetta per un trucco primaverile.
Basta un po’ di costanza, e certo anche un po’ fortuna nel proprio corredo genetico, per poter affrontare i prossimi cambiamenti con tranquillità. Senza questa cura neanche un truccatore professionista di l’Oreal potrebbe fare qualcosa… a meno che non armato di acqua santa!