Tendenza “Bronde”

Si dice che quando una donna cambi taglio o colore di capelli in realtà voglia tagliare col passato e dare una svolta nuova alla sua vita. In casi meno melodrammatici o senza colpi di scena, una donna che cambia look è una donna che fa il cambio stagione!
Così come per abiti e make up le passerelle della primavera /estate 2015 ci danno ispirazione per i trend anche in fatto di parrucco, a partire dai colori: must di stagione è il tanto glorificato bronde. Anche se il nome può sembrare un incrocio tra una marca di super alcolico e uno di elettronica, in realtà, il bronde è un colore ultrasfaccettato che mescola i toni caldi del biondo con quelli del castano. In teoria, avendo questo meraviglioso mix di nuances in testa, dovreste sembrare appena scese da uno yatch dopo una giornata di sole senza, ovviamente, apparizione alcuna dell’effetto “scopetta” dato ai capelli dalla salsedine. Nella pratica, l’elemento fondamentale per avere un effetto da copertina è avere un parrucchiere (come nel mio caso, per fortuna) che abbia un occhio e una mano abbastanza ferma da non farvi sembrare un giaguaro albino. La nuova stagione sarà dominata dalle nuances calde del biondo e del rosso purchè non piatti ma multisfaccettati, in movimento e avvolti da lampi di luce che garantiscano un effetto naturale e non statico.
Questi tipi di colorazioni vengono valorizzate da un’altra tendenza dell’estate: le beach waves. Ora, a quanto pare possiamo smettere di combattere contro quell’orribile effetto partorito sui nostri capelli dalla salsedine e dall’umidità e che ci fa gridare in ogni lingua possibile quando la sera, dopo una bella giornata di spiaggia, ci troviamo a fare i conti con i nostri capelli: le onde, per chi ama i capelli ultra straight come me, sono d’estate letteralmente un incubo. Finalmente pare potrò smettere di considerarmi un fungo ed apparire in realtà molto trendy: tutto ciò mantenendo obbligatoriamente l’uso di olio, balsamo e shampoo ad alta protezione ogni singolo giorno delle mie ferie. Per chi ci tiene ad avere lo stesso effetto anche in città il trucco è semplice: lasciare i capelli umidi dopo lo shampoo, legarli in una bella treccia morbida e poi scioglierli appena asciugati.
Restando in tema trecce, sono il grandissimo ritorno della primavera/estate: classiche o a spina di pesce poco importa, purchè siano valorizzate da colori naturali. Idem per la famosa coda di cavallo, rigorosamente bassa: bellissima sia di giorno che di sera è anche, diciamolo chiaro, un salvavita specialmente all’uscita dalla palestra quando morite di fame e volete solo correre a mangiare. Altra acconciatura gettonata sarà il mini chignon, anche nella versione chignon bun: chignon da ballerina, piccolo e delicato.
Le tendenze taglio sono invece molto semplici: extra long con tanto di super extensions o bob. Il bob, non è un omino magico dotato di phon da borsetta che si arrampica sulle nostre chiome, ma quello che noi chiamiamo comunemente caschetto: solo che chiamarlo così fa meno anni ’90 e più passerella. Sfilato, corto, asimmetrico, liscio, mosso o raccolto è uno dei più grandi protagonisti dei red carpet del momento e dei front row delle giornate della moda. Su tutte, la grande paladina del new bob è Sienna Miller, che dopo anni di discutibili acconciature hippy si è data una regolata. Grande esaltazione poi del ciuffo : dritto, scalato o sfilato l’importante è che sia lungo, vaporoso e appariscente. Per mia fortuna, visto che del mio faccio un vezzo..anche se a volte, lo ammetto, sfioro la cecità per non penalizzare la teatralità.
Bisogna stare attenti anche agli accessori per le nostre capigliature, importanti quanto abito e scarpe. Grande trend sono foulard e fasce. Davvero molto glamour per il gusto anni ’50, forse saranno poco capiti fuori dai fashion shows. Il rischio per molte potrebbe essere l’effetto bella lavandaia o nonnina: quindi attente. Io comunque trovo l’idea molto molto carina: un nuovo modo di acconciare è un bell’esperimento di bellezza.
In qualunque modo decidiate di affrontare la primavera/estate 2015 la cosa più importante è affidarsi a chi conosce bene la cura dei capelli e vi suggerisce come poterla praticare anche a casa: per quanto mi riguarda uso e ho sempre usato due marche ottime per la cura dei miei capelli, che mi sento di consigliare sia per la routine cittadina che per quella by the sea: Kerastase e Matrix.
Conservate, quindi, una parte del vostro budget per la cura della vostra chioma mie care: è inutile avere un bel vestito costoso e poi girare con le pinzettine da bagnasciuga per domare i ciuffi ribelli.