La scelta di Angie

Mi hanno turbato, in questi giorni, le ultime notizie sulla salute di Angelina Jolie. L’ho sempre trovata una delle donne più belle del mondo, un’icona di eleganza, un esempio per tutte le stelle dello spettacolo all’impegno sociale, una bravissima attrice, una persona generosa nella sua arte e nel suo privato.
Angelina ha subito una doppia mastectomia preventiva prima dell’estate scorsa e da qualche giorno si è sottoposta alla rimozione delle ovaie e delle tube di falloppio: ha perso nonna, madre e zia per cancro al seno e alle ovaie ed il suo rischio di ammalarsi a sua volta era quasi pari all’80%.
Non oso immaginare il travaglio interiore e la vessazione psicologica vissuta da questa bellissima donna, vitale e piena di grandi progetti nel suo lavoro e nel suo privato.
Da poco ha iniziato una brillante carriera come regista e da meno di un anno ha sposato Brad, il suo grande amore. Hanno sei figli, una vita dorata, agli occhi del mondo, agi, lussi, celebrità che in questo momento, però, dal punto di vista umano, sono serviti poco.
Come donna non posso che sentirmi coinvolta emotivamente dalla sua enorme scelta di modificare tanto radicalmente il suo corpo e il suo equilibrio mentale, per poter vedere i suoi figli crescere, per poter continuare ad amare suo marito per tutta la vita e per coltivare le sue passioni e la sua arte.
Angie si è dimostrata una vera donna. Una di quelle non solo con le palle, ma col cuore grande. Robusta come il granito, coraggiosa, quasi indomita come una valchiria che va incontro alla tempesta a testa alta, convinta nel mettere da parte la sua vanità per qualcosa di più grande: l’amore.
Una persona per cui il lavoro dipende anche dal proprio corpo, dal suo aspetto glamour e dalla sua sicurezza, ha messo in gioco tutto questo per la sua vita, per quella del suo uomo e della sua bella famiglia.
La cosa straordinaria è la forza che ha trovato per parlarne al mondo, per sensibilizzare altre donne alla prevenzione e ai controlli costanti, per dire a testa alta: io sono ancora una donna vera, una che ama e vuole vivere.
Angelina ha intrapreso un’avventura piena di ostacoli che neanche la sua Lara Croft avrebbe potuto sopportare. L’importanza dell’amore per chi ci sta intorno e per ciò che amiamo trascende il glamour, gli abiti sexy ed i red carpet. Una diva è soprattuto una donna, la cui missione, a volte, può essere altro oltre all’apparenza della macchina orchestrata dal cinema e dalla moda, che può farsi portavoce di chi trascura se stesso, di chi si dimentica di tenere sott’occhio lo stato del proprio corpo, per correre dietro ad una vita frenetica, che quando ci fermiamo la sera non ci ha lasciato poi tanto.
Forza Angie: siamo tutte con te.