Trent’anni con stile: 10 must have nel tuo armadio

I trent’anni sono un momento di cambiamento molto delicato per tutte. Si passa ufficialmente dall’essere una post adolescente ancora in cerca di se stessa a giovane donna nel fiore della propria vita personale e stilistica. E’ vero che non si è di certo con un piede nella fossa e manco lontanamente vicine alla pace dei sensi, ma i 30 ci tramutano, tutto ad un tratto, in giovani donne che sanno perfettamente quale è il propio stile personale e quali sono i capi che più le rappresentano e, senza i quali, nessun outfit potrebbe essere comodo, stylish e multiuso.
Io ho una top ten di quelli che secondo me dovrebbero essere i capi must have nell’armadio di ogni trentenne che si rispetti, per mantenere un look alla moda per tutto il giorno.
- Denim: Il jeans è il nostro capo salvavita. E’ sempre li a “soccorrerci” quando, per un’occasione un po’ più casual, non sappiamo davvero che diavolo mettere. In ufficio, sdrammatizzato da una bella giacca dal taglio slim o da una camicia sobria, nel tempo libero, abbinato a top e t-shirt, o per la sera, con un blazer prezioso e un paio di tacchi vertiginosi, è il nostro amico più fedele che ci segue per tutta la vita. Questa primavera/estate è una sua
celebrazione in ogni dove: pantaloni, camice, giacche. Preferibile il bagno scuro o leggermente delavè. Mi sembrano un po’ eccessivi e un po’ fuori tempo massimo, quelli dal cavallo basso o che sembrano presi a morsi da qualche bestia feroce. Siamo giovanissime si, ma evitiamo di sembrare le compagnette di giochi della ragazzina della porta accanto.
- Blazer: Di qualunque colore e materiale sia, dovete averne almeno uno nel vostro armadio, perché è l’unico che può svoltare davvero il senso di un vostro outfit. Scuro
per gli impegni di lavoro, color pastello per le passeggiate primaverili, corto per spezzare un mix troppo serioso: fatene ciò che volete perché non sbaglierete mai. Su jeans, gonna o shorts l’effetto easy chic è garantito. Provare per credere.
- Shopping bag: Eccola la nostra migliore amica che ci segue 24 ore su 24 e dove sono racchiusi tutti, e dico tutti, i segreti della vita di una donna. Sempre troppo carica e ricolma di ogni tipo di cosa, che va dal pc, ai collant di ricambio alla gigante trousse del trucco,
senza di lei non potremmo davvero vivere. Ogni brand oggi ne ha creato una propria versione, sia nelle catene low cost sia tra le griffe d’alta moda. Non solo una “borsa da spesa”, ma una vera e propria icona che tutte dovrebbero avere.
- Pump: Io non posso vivere senza di loro. Ce ne sono così tante nella mia casa che presto sarò costretta a compare l’ennesima scarpiera. Le pump sono in assoluto il modello più indossato e chic che una donna possa avere nel suo
guardaroba. Scure, colorate, di pelle, di tela, lavorate o semplicissime, è per tutte un dovere morale possederne almeno un paio: stanno bene davvero con tutto, dai look più sportivi a quelli da gran gala. Più alte sono e più belle siamo noi. Carrie docet.
- Giacca di pelle: Per un look da biker o semplicemente casual, la giacca di pelle è un capo trasversale indossabile, prevalentemente, nelle mezze stagioni.
Oggi ne esistono colori e modelli di ogni tipo, anche se la più in voga, è quella corta e leggermente lavorata su maniche e collo, con zip trasversali a vista. Da abbinare con pump o stivali alla easy rider, è perfetta per sdrammatizzare capi classici come un tubino o un pantalone dal taglio classico.
- Maxi abito: E’ imperativo, specialemente in questa primavera/estate, avere
nell’armadio un maxi abito con cui affrontare l’estate con stile. Fresco, scuro o colorato, è un bel capo da poter indossare sia in città che in riva al mare. Decisamente perfetto, nel primo caso, per chi non ha proprio un corpo filiforme e si ostina a portare abiti “baby doll” per combattere il caldo. D’estate ce ne vorrebbero di più per tutte. Quest’anno è un tripudio dovunque, non potete non acquistarlo.
- Ankle boots: Chiamati “stivaletti” dai meno anglofoni. possono essere davvero molto utili sia nella versione invernale che in quella primaverile. Sono l’alternativa perfetta agli stivali alti
d’inverno, quando si vuole dare un tocco più dinamico al proprio outfit ma senza congelare con le decolletes ai piedi, e , a primavera, bellissimi con i jeans: che più Seventies non si può!
- Pantaloni palazzo: Quanto mi piacciono!!! Specialmente se spezzati con accessori e colori giusti. Scuri per occasioni formali, pastello o floreali per essere comode, ma in linea col trend flower power di quest’anno. Consiglio
l’accostamento con top o camice particolari che possono sdrammatizzare l’effetto un po’ rigido alla “Io ed Annie”. Diane Keaton ci piace, ma lasciamola a casa.
- Trench: si è capito credo..Io sono una Burberry-dipendente e me ne vanto. Il trench, da sempre tacciato di essere troppo classico e retrò, negli ultimi anni è stato rivisitato in tutte le salse. Non solo nei classici color ghiaccio o crema, ma di ogni colore possibile con mille varianti sul tema, non fa parte solo del look “da signora” ma di quello di una giovane donna alla moda che
può benissimo indossarlo su jeans e sneakers e sembrare favolosa. Quindi, siate favolose!
- Little black dress: Ovviamente c’è lui. E’ e sarà sempre nella top 10 di qualunque fascia d’età. Il “piccolo abito nero” potete davvero usarlo in ogni tipo di occasione e personalizzarlo, a vostro piacimento. Sarete sempre impeccabili, chic e alla moda, con un capo che di moda davvero non passa mai.
Sono tutti capi tutt’altro che soggetti a trend, con cui ognuna di noi può giocare, in base al proprio carattere e al proprio look. Per essere bellissime non serve avere l’armadio ricolmo di tutto ciò che è all’ultima moda, ma di pezzi multitasking con cui potere essere sempre e comunque un modello di stile, per noi stesse e per gli altri.