Logo
  • Home
  • cinema
  • designers
  • dress of the day
  • places
  • trend
  • photo gallery
  • Contatti
little black dresses Copyright - 2015
22 Marzo 2015
daniela
places
0

Shopping: alla ricerca della parisienne

le_printemps_haussman_0

printemps

Parigi non è proprio uno dei miei posti preferiti. Non che non sia bella per carità, ma ho difficoltà a digerire i suoi abitanti.

I parigini non sono proprio simpaticissimi: hanno quell’aria di sufficienza un po’ spaventosa simile a quella che ho io la mattina davanti al solito tizio che mi ruba il parcheggio, per un nano secondo di vantaggio. La differenza è che questa espressione loro  la mantengono  un po’ con tutti quelli che non siano nati in un qualsiasi arrondissement e a qualsiasi ora del giorno.

Detto ciò, paradossalmente, è il posto dove sono stata più volte  finora. Per diversi motivi e con diverse  compagnie, mi sono ritrovata nella capitale francese per quattro volte e, quindi, ho avuto la possibilità di farmi un’ idea sulla bellezza del posto.

Galeries Lafayette - Paris

galeries lafayette

Oltre alla fotografia fatta del parigino tipo di prima e all’ammirazione per un luogo  ricco di bellezza, ho maturato un’altra profonda e “filosofica” intuizione: lo shopping.

Fare shopping a Parigi  è per una donna un po’ come un ipotetico black friday da Dior: un evento che muove fino alla commozione.

Parigi è, ovviamente, una delle sacre mecche della moda ed ospita tutte le sedi più importanti dell’ haute couture francese nel mondo: Chanel, Dior, Saint Laurent, Gaultier per citarne alcuni.  Produce e “respira” moda non solo durante la sua Fahion Week stagionale  ma durante tutto l’anno e a tutti i livelli.

Potrei fare un libro su tutte le innumerevoli mete dello shopping degne di nota della capitale ma mi limiterò a quelle più “accessibili”, per chi si trova per la prima volta in città.

piramide-invertita-carrousel-louvre-parigi-shopping

le carrousel du louvre

Primo step: i grandi magazzini. I grandi magazzini parigini non sono esattamente un luogo per tutte le tasche. Il più famoso, tappa obbligata per ogni turista alla sua prima volta nella capitale, è  la Galerie Lafayette situata dietro l’Opéra sul Boulevard Haussmann. All’interno vi sembrerà di trovarvi nel paradiso del glamour, grazie, anche, ad una bellissima struttura art noveau ad incorniciare il tutto. Sempre sulla stessa linea, nelle immediate vicinanze troverete Printemps, che vi offrirà lo stessa identica qualità anche se con un po’ meno di calca di curiosi.

champs_elysee

champs elysee

Tappa successiva  gli Champs Elyseè, dove troverete tutte le più grandi firme e catene internazionali. Non lontano da qui potrete poi addentrarvi nelle strade delle grandi firme : Rue du Faubourg Saint Honorè, Avenue Marceau, Avenue Montaigne. In questa zona vi è la più alta concentrazione di boutique di lusso della città, prese d’assalto dai turisti facoltosi per assaporare il glamour parigino. Questa zona non a caso viene chiamata  il Triangolo d’oro (Champs-Elysées, Avenue Montaigne e Avenue George V ) visto che continua ad essere emblematica di una certa immagine del lusso parigino.

Anche la Rive Gauche resta un luogo fondamentale per gli acquisti chic. Il Quartiere Latino pulsa di vita, grazie alla presenza della Sorbona  e questo ne fa una zona ad alto tasso di creatività ed innovazione. Per lo shopping, la zona più interessante si trova poco distante, verso Saint Germani des Prés. Qui sono presenti moltissime gallerie d’arte e boutique eleganti e alla moda,  in particolare nella Rue du Cherche-Midi.

image

paris street style

Tra i quartieri “emergenti” della moda, a mio parere, il più bello  oggi è il  Marais, che si sta imponendo come cuore assoluto   delle nuove tendenze, in materia di moda e design. Nonostante sia in effetti uno dei quartieri più antichi della città, mostra una grande capacità di innovazione e cambiamento da qualche anno a questa parte.

Potete trovare anche una nuova e originale concentrazione di negozi alla moda  in  Rue des Abbesses, a pochi passi dal Sacro Cuore a Montmartre, uno dei miei luoghi preferiti per l’atmosfera e la luce che offre in particolari ore del giorno e della sera. Qui, a parte la bellezza suggestiva del posto, avrete la possibilità di scegliere abiti e accessori originali.

image

paris street style

Un’altra zona in ascesa, che ho trovato interessante, si trova poco distante dal Louvre. Si parte dal  Carrousel du Louvre, centro commerciale sotterraneo situato accanto al famoso museo, che contiene il primo negozio Apple aperto in Francia, così come Sephora, Swarovski e molti altri negozi, da cui  è possibile ammirare la famosa piramide rovesciata. Nell’area adiacente  tutto ruota attorno a  Place Vendome, con i sontuosi negozi di Cartier e altri gioiellieri anche se, una delle cose più caratteristiche della zona,  sono le gallerie coperte, i Passages, di solito chiuse da magnifiche vetrate, che uniscono un quartiere ad un altro diventando dei veri e propri  percorsi pedonali dello shopping.

image

paris street style

Parigi è molto nota a tutte le shophaolic anche per i suoi meravigliosi piccoli negozi vintage, dove si possono trovare, se si è attenti, pezzi unici ad ottimi prezzi. Se desiderate avventurarvi alla ricerca di moda d’annata è bene che sappiate che esistono due tipi di negozi adatti alle vostre esigeneze nella capitale: le boutiques vintage vere e proprie  e le friperies ( da fripes, ovvero abiti usati) . Nelle friperies i vestiti sono spesso alla rinfusa e hanno uno stile ’80/’90,  mentre nelle boutiques i vestiti sono lavati e ben ordinati nei reparti e risalgono più o meno al periodo 1900-1980.

Parigi è anche popolare per i suoi numerosi mercati, da quelli alimentari a quelli delle pulci, dove potrete trovare dai cibi più particolari all’antiquariato più ricercato, se siete alla ricerca di qualche pezzo particolare per la vostra casa.

image

paris street style

Parlando di acquisti “alternativi” voglio mettere in luce, per tutti gli appassionati di lettura come me,   i bouquinistes della Senna. Si tratta di venditori di libri (da bouquin=libro) che con le loro bancarelle animano le strade che costeggiano il fiume. Nei loro negozietti, a volte, è possibile trovare vere e proprie rarità, che possono essere “un’idea ricordo”  originale da portare con voi per i vostri amici a casa.

8K8B2907

paris street style

Questo è solo un breve riassunto delle prospettive di shopping che offre Parigi.Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: basta avere tempo e un bel plafond sulla carta di credito! Per me comprare a Parigi è come cercare di afferrare i segreti di quell’innata allure e dello stile tipici della vera parisienne: il classico e l’essenziale unito ad un tocco sfizioso e originale fatto di particolari.

Non saranno dei simpaticoni ma in quanto a gusto non c’è nulla da obiettare…

 

fashionfashion weekgalerieparisparisiennerive gaucheshopping
Share this

The Author daniela

Mi chiamo Daniela Giordano, ho 33 anni e scrivo da Cosenza dove sono nata e cresciuta. Mi sono laureata all’ Università ” L’Orientale” di Napoli in Scienze Diplomatiche ed Internazionali.In seguito ho ottenuto un Master di secondo livello in ” Legal Advanced World Studies” presso la “LUISS- Guido Carli” di Roma dove ho vissuto per due anni.

More Posts Like This One

Gaultier: un maestro alla corte di Vogue

19 Marzo 2015

Gaspard Ulliel: l’uomo Chanel

20 Marzo 2015

La vita al tempo di Apple Watch

23 Marzo 2015
0 Comments

Leave A Comment Annulla risposta

 

Ci trovi anche qui:

Facebook     Twitter     Instagram

Leonardo Di Caprio: il talento di sopravvivere ai trend

Leonardo Di Caprio fa parte di quegli artisti che si amano subito o si detestano. Nel primo caso, di solito,

Oscar Isaac: la vera Forza sta nel total black

Se siete abitanti del pianeta Terra non può esservi sfuggita l’uscita cinematografica dell’anno, che sta letteralmente monopolizzando l’attenzione dei media

Winter style: 10 capi per essere la regina dell’ inverno

Siete pronte ragazze? L’inverno “vero” è ormai arrivato ed il vostro armadio brama novità e l’arrivo di tanti nuovi capi,

Music in fashion: 10 rockstar che hanno cambiato la moda

Quanto può essere rock’n’ roll la moda? Secondo l’ ultimo evento fashion che si è tenuto a Londra in questi

Emilia Clarke: Ogni donna può essere una regina sexy

La donna più sexy del mondo del 2015 è alta un metro e cinquantasette, ha un aspetto acqua e sapone

Dubai: shopping “estremo” in Medio Oriente

Siete sicure di sapere cosa sia davvero lo shopping? Se pensate di si e non siete mai state a Dubai,

Gigi Hadid: Non date mai una taglia alla vostra autostima

Gigi Hadid è una super top model figlia della Instagram generation. Ovvero, una ragazza di 20 anni, bella, giovane e

Fashion for men: i 10 must have dell’uomo stylish

Ma davvero la moda è quasi solo appannaggio delle donne? Miei cari, niente di più falso! Anche i maschietti hanno

Uptown outfit: sette mosse fashion per diventare una It girl

Ve le ricordate le mitiche Serena e Blair di Gossip Girl? Quelle che ci facevano sognare con outfit pazzeschi che rasentavano

Urban outfit: i 10 must have della perfetta working girl

Vacanze finite ragazze! Si ritorna al solito tran tran e alle solite rogne lavorative! A darci un piccolo sollievo, come

Kate Hudson for Jimmy Choo: una favola in punta di piedi

Kate Hudson, per me,  è la fatina del cinema. Ha una bellezza molto dolce e naturale, un grande sorriso solare

Make up: i colori di un inverno “estremo”

Che senso avrebbe cambiare abito senza “aggiornare” il make up? L’inverno porta con se giacche, pellicce, sciarpe e cappelli ma

Jennifer Lawrence: non siate timide ragazze, brillate!

Jennifer Lawrence è, al momento, l’attrice più pagata del mondo e, sinceramente, la cosa non sorprende affatto. Nonostante abbia solo

The big chill: alla ricerca della giacca perfetta

Winter is coming! Per le fanatiche dell’inverno la fine dell’afa è una manna dal cielo, per chi è una “summer

Articoli più letti

  • Home
  • Uptown outfit: sette mosse fashion per diventare una It girl
  • Gaspard Ulliel: l'uomo Chanel
  • Summer outfit: 10 volte Blake
  • Fashion for men: i 10 must have dell'uomo stylish

Chi c'é online

2 visitatori online
0 ospiti, 2 bots, 0 membri
Mappa dei visitatori

Commenti Recenti

  • daniela su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015
  • Raffaella su New look: 10 must have dell’autunno/inverno 2015

Tag Cloud

cinema designers dress of the day photo gallery places trend