Class icons: Burberry bags
Burberry è l’Inghilterra. Quella posh, un po’ retrò, attaccata alle tradizioni e al suo gusto, ma sempre capace di reinventarsi per non essere mai uguale a se stessa.
Nella mia ultima trasferta romana di un paio di settimane fa, passeggiando allegramente su Via del Corso, io e il mio fidanzato abbiamo pensato di fare visita allo store monomarca di Burberry. Lì, mi sono sentita come una bambina nel “paradiso dei piccoli”, frustrata solo dall’aver terminato il plafond della carta di credito. Così le ho viste. Le quattro meravigliose nuove “creature” della griffe inglese campeggiavano in bella vista dovunque ed in tutte le declinazioni di colore della nuova stagione che sta per arrivare: The Banner, The Bloomsbury, The Canter e The Orchard. Detto così sembra che io stia parlando di una saga a volumi di C.S Lewis, mentre, in realtà, mi riferisco alle quattro nuove borse icone della primavera/estate 2015 proposte dalla casa di moda inglese.
The Banner è ispirata alla tradizione equestre ed è strutturata in pelle a grana e cotone House check e ha bordi dipinti a mano per una finitura grafica pulita.
The Bloomsbury, che prende il suo nome dal famoso omonimo circolo letterario, è una borsa in pelle con stampa illustrata ispirata alle copertine dei libri d’epoca, dove il motivo ornamentale viene dipinto a mano prima di essere stampato sulla pelle.
The Canter sempre in pelle a grana, ha il classico motivo motivo check in rilievo, si rifà ai modelli vintage ed è impreziosita da bordi dipinti a mano.
The Orchard, sempre in pelle a grana, ha un motivo check in rilievo dall’effetto texture: sembra quasi una borsa bowling dalla forma strutturata, che trae ispirazione dalla valigeria vintage.
Di tutte e quattro esistono decine di varianti di colore che sicuramente riusciranno a fare contente tutte.
Burberry tradizionalmente è il marchio associato alla fantasia check e, forse, alcuni la vedono come una griffe troppo seriosa per chi abbia una età inferiore ai 40 anni. Io non la penso affatto così.
Trovo che il check mixato a nuovi giochi di colori e tessuti sia una soluzione di stile trasversale per tutte le età. Penso che possedere un trench della griffe inglese, da sempre suo capo icona, ad esempio, sia come avere in mano le chiavi del tempo, avendo a disposizione un capo da poter sfruttare in ogni stagione e a qualsiasi età: ne esistono così tante varianti che impossibile non riuscire a trovare quella che più si addice al proprio fisico.
Credo che indossare un foulard, una sciarpa o degli abiti di Burberry sia come portare un pezzo d’Inghilterra addosso, anche se lontana chilometri. Per me è un tocco necessario anche per non avere troppa nostalgia della mia città del cuore: con quei capi addosso sento un po’ l’abbraccio di Londra e anche una giornata piovosa mi sembra migliore.