Hairstyle: my name is bob
I comuni mortali lo chiamano caschetto, i veri fashionisti lo chiamano bob. Qualunque sia il nome che volete dargli, questo sarà l’unico vero taglio trendy della primavera/estate. Reso iconico dall’indimenticabile Madamoiselle Coco molti anni orsono, il bob è diventato uno dei tagli più usati e “abusati” dalle stelle del cinema e della musica, portando, inevitabilmente, milioni di donne ad adottare, di rimando, questo look estremamente chic ed elegante.
Un po’ come il modello dei jeans, esiste un bob per ognuna di noi.
Prima cosa da tenere in considerazione è la forma del viso.
Chi ha un viso tondo, per esempio, potrebbe optare per qualcosa in stile Bettie Page: frangia più corta ai lati, per dare incisività ai lineamenti, e taglio che superi la lunghezza del mento.Chi ha un viso squadrato, invece, dovrebbe optare per un bob dalla piega mossa o riccia, per evitare che capelli troppo lisci possano evidenziare dei tratti già marcati. Si potrebbe osare anche la frangia più lunga ai lati, per smussare la spigolosità degli zigomi.
Il viso triangolare, mento piccolo e un po’ appuntito, invece, deve optare per tagli che non siano grafici, quindi per un bob morbido con ciuffi davanti lunghi, da poter portare dietro le orecchie.
Il viso ovale è quello che può optare per più varianti, vista la regolarità dei tratti. La linea del bob può essere più corta e arrivare all’altezza della bocca, mentre alla frangia si potrebbe dare un taglio più deciso e netto.
Per i visi lunghi i capelli devono incorniciare i lineamenti e, la frangia, rigorosamente super lunga, può essere portata a lato tipo ciuffo.
Bob liscio, messy bob o wavy bob: sono le tre varianti di look che ognuna di noi può scegliere. Il primo garantisce, ovviamente, un effetto composto ed elegante, da poter sfoggiare in ufficio o in occasioni serali più ufficiali. Il secondo un effetto out of bed molto carino sulle ragazze più giovani e dinamiche, che non vogliono passare troppo tempo con la spazzola ed il phon in mano prima di correre fuori casa la mattina. L’ultimo è, al momento, molto in voga tra le più modaiole in fatto di hairstyle.
Il bob ad onde regala un appeal naturale e capace di spezzare la seriosità di qualsiasi outfit. Dal gusto giovane e ricercato, è il modello perfetto per l’estate: non dovrete più impazzire con arricciacapelli o piastra dopo una giornata di mare, ma vi basterà usare un prodotto modellante per dare una linea ai capelli appena uscite dalla doccia. Ognuna delle vostre scelte, ovviamente, potrà essere resa ancora più particolare dal match con una colorazione sia monocromatica che sfumata, a vostro piacimento.
Per chi vuole rompere la routine dei capelli lunghi in stile hippy o da principessa delle fiabe, il bob è una soluzione grintosa e chic, comoda per la vita di ogni giorno e frizzante per la vita marittima.
Si dice che quando una donna cambia taglio di capelli in realtà voglia cambiare anche qualcosa della sua vita. Per questa estate, vi consiglio di osare con una taglio netto, che ci siano novità all’orizzonte o no. Potrà essere un ottimo modo per dare una svolta al look e dimostrare che, le vere fashioniste non attendono che qualcuno mostri loro il nuovo, ma che sono loro stesse a crearlo.