Street Haute Couture: Balmain for H&M

Si chiamerà HMBalmaination la prossima capsule collection del brand di abbigliamento low cost H&M, realizzata in collaborazione con la celebre griffe francese Balmain. A capo del team Olivier Rousteing, giovanissima mente della Maison, che, a soli 28 anni, si trova a vivere un’esperienza di moda su vasta scala, da lui ancora mai sperimentata.
Balmain, marchio culto per tutte le It girl del jet set, è una tra le maggiori griffe dell’ Haute Couture internazionale. Nata a Parigi nel 1945, e impostasi come uno dei simboli del lusso e del glamour, è decisamente poco accessibile alle tasche dei più. Ora, grazie all’ iniziativa della casa svedese, sarà possibile, per tutti i fashion victim, sperimentare il gusto innato della griffe, senza tradire lo standard delle sue lavorazioni, ma a costi molto più contenuti della collezione Alta Moda.
Rousteing ha offerto una piccola anteprima della collezione ai Billboard Music Awards di Las Vegas, la scorsa settimana, presentandosi sul red carpet in compagnia delle bellissime Kendall Jenner e Jourdan Dunn, come interpreti delle sue nuovi creazioni. A tenere loro “compagnia” ci hanno pensato star come Chrissy Teigen e Lily Aldridge, che hanno sfoggiato dei pezzi davvero notevoli realizzati dal designer.
I richiami allo stile della Maison, negli abiti, sono evidenti, anche se stemperati dal tocco street style tipico della catena svedese. La linea, dunque, sembra avere tutte le carte in regola per diventare una delle grandi protagoniste della moda della prossima stagione.
Lanciata da un battage su Twitter molto forte, proprio con l’ashtag #HMBalmaination, in pochi giorni, senza neanche aver debuttato ufficialmente, la capsule è stata promossa, grazie al successo mediatico, a fenomeno di costume. Sarà proprio rivolta alle donne e agli uomini del nuovo Millennio di Internet, che si sentono dinamici, spregiudicati e creativi.
«Come stilista, l’obiettivo principale per me è parlare alla mia generazione” spiega Rousteing” H&M mi ha offerto la grande possibilità di far conoscere a tutti l’universo Balmain, partecipando al sogno di creare un movimento globale di aggregazione. È stata una collaborazione estremamente naturale: H&M è un brand con cui tutti entrano in connessione. Sostiene l’unità, un valore che anch’io sostengo strenuamente».
La campagna promozionale della collezione andrà aldilà delle differenze di genere e razza. Da sempre, lo stilista parigino promuove, nelle sue collezioni e in passerella, il principio di multiculturalità, di cui lui stesso si sente parte. Mostra spesso, infatti, diverse idee di bellezza interpretate da testimonial come Kim Kardashian, Rihanna, Jourdan Dunn, Joan Smalls, Tami Williams, Bhumika Arora e Issa Lish. Di certo, neanche la campagna di H&M tradirà queste aspettative.
Il giovane stilista non è il primo nome dell’ Haute Couture a collaborare con il marchio svedese: prima di lui maestri come Karl Lagerfeld e Alexander Wang, intraprendendo la stessa strada, ottennero grandissimo successo. Di certo, vista la giovane età, Olivier si dimostrerà lo stilista più adatto ad interpretare lo street style della nuova generazione.
La collezione debutta il 5 Novembre in 250 negozi della catena e on line. Tenetevi pronte e riuscirete ad avere un pezzo di “alta moda low cost” a casa vostra!