Victoria Beckham: professione, fashion designer

Victoria Beckham è una donna che sa, decisamente, il fatto suo. Nata Adams nel 1974 in Inghilterra, da ragazzina di periferia di belle speranze, a metà anni ’90, si trasforma nella Posh Spice del gruppo femminile pop più popolare al mondo e sposa uno dei sex symbol più paparazzi del Regno Unito, David Beckham. La stella del calcio diventerà sua dolce metà anche negli affari, costruendo un vero e proprio impero economico che l’ha portata proprio dove si trova oggi: in cima alla classifica degli imprenditori più importanti di Gran Bretagna. Svestiti da tempo i panni (discutibili) di cantante, Victoria è entrata in quelli iper griffati di icona di gusto e stilista, molto apprezzata, da pubblico e critica, che in passato l’ha trattata in modo tutt’altro che indulgente.
Guardando la sua sfilata primavera/estate 2015, all’ultima New York Fashion Week, si capisce bene perché, sul gusto della signora, ci sia veramente poco da obiettare. Le linee e i colori della sua collezione rispecchiano fedelmente le caratteristiche del gusto che la contraddistingue da anni: tagli lineari e netti e varianti cromatiche molto precise, come bianco, nero, beige e qualche sporadico azzardo floreale, così delicato e sfuggente da passare quasi in secondo piano.
La donna di Victoria Beckham è esattamente quella che lei incarna da anni. Una donna in carriera sobria, che vuole essere stylish senza sfociare nell’eccesso, attratta dalla moda ma non schiava dei trend, classica ma dinamica. Indossa capi a volte avvolgenti ma morbidi, come le bellissime giacche simmetriche, abiti corti contemporanei ma che lunghi e composti, resi attuali da specifici mix di colori, come l’accoppiata bianco e nero, popolarissima sulle passerelle di quasi tutte le griffe in questa stagione.
La stilista celebra la tendenza stripe senza strafare, crea capi che si dimostreranno, di certo, mettibili anche nelle stagioni a venire, perché non chiassosi ma con uno sguardo, sempre, ad una concetto di classe universale condiviso da tutte le donne: less is more.
Victoria, per dare la possibilità al suo audience di testare con mano le sue creazioni, ha aperto, lo scorso anno, il suo primo store monomarca a Londra, più precisamente al numero 36 di Dover Street. Se vi troverete a fare una capatina nella capitale inglese, non fatevi sfuggire, mie care fashioniste, l’opportunità di ammirare da vicino, non solo le creazioni molto belle dell’ex Spice, ma anche il concept che vi è alla base del design utilizzato per la realizzazione del negozio, che segue, totalmente, la filosofia di stile di Victoria.
Lo store si presenta come un grande openspace, molto minimal, ma dal design innovativo, dove i dettagli fanno la differenza. Noterete un particolarissimo tetto “ad alveare”, dove si incastra una moltitudine di faretti che evidenziano la cura anche del visual store: gli abiti sono, infatti, appesi su grandi catene dorate rimovibili, in maniera molto originale.
Mrs. Beckham, madre di 4 figli, tutti tra l’altro già icone social di stile e modelli, è la perfetta rappresentazione della donna imprenditrice di se stessa. Lo dimostra l’impero da 482 milioni di euro che ha costruito, certo, ma anche la stima che tutte noi le portiamo, per non essersi mai lasciata mettere in ombra da un uomo altrettanto famoso quanto lei, e non aver mai mollato la presa, neanche davanti le sfide (anche personali) più impegnative. Victoria 10 e lode.