Spring/summer: i 10 must have della nuova stagione

La caccia è iniziata! Se siete delle vere fashioniste e vi considerate le uniche vere trendsetter del vostro gruppo, sono sicura vi starete già attrezzando per trovare gli accessori e gli abiti più cool della stagione, traendo ispirazione dalle passerelle primavera/estate che campeggiano su tutte le maggiori riviste di moda.
Se avete bisogno di qualche dritta, vi suggerisco quelli che sono i miei 10 personali must have per questa primavera/estate!
Chemisier: Il fresco “abito camicia” di origine francese è, di certo, il pezzo più adatto per liberarsi dell’inverno. Di lino, cotone o seta, monocolore oppure a quadretti non importa, la parola d’ordine è comodità, con un pizzico di stile. E’ l’abito perfetto per le vostre passeggiate cittadine ed il vostro tempo libero, bellissimo da indossare con sandali flat e zeppe vintage, da arricchire con bangles tintinnanti o maxi bag.
- Denim: Ok, non passa mai di moda, è vero, ed è comunque una delle nostre “divise”
per tutto l’anno, ma, questa stagione, è una sua vera celebrazione. Giacche, pantaloni, gonne e perfino borse, hanno invaso le passerelle, regalando diverse variazioni sul tema tra cui scegliere. Per me il must have sarà la giacchetta corta, da portare su pantaloni ed abbigliamento informale o per spezzare un look più ricercato per i parties estivi, su abiti e tute.
- Black and White: Qualunque sia la griffe o il marchio, quest’anno, non potrete scappare dalla più classiche delle accoppiate. Sentitevi libere di scegliere un abito, un completo, dei pantaloni o una bella camicia purchè richiami una delle soluzioni
cromatiche più chic di sempre. Io propenderò per una bella maxi gonna ( spettacolari quelle viste da Dior) e delle camicette, da abbinare sia su jeans che su pantaloni scuri.
- Anni ’70: Dicitura generica ma adatta vista l’invasione dei Seventies in ogni ambito della moda di questa primavera, all’insegna del total vintage. Potrete sbizzarrirvi nello scegliere tra abiti freschi e fiorati in stile hippy, comode hobo bag, occhiali da sole oversize, pantaloni a zampa d’elefante e dettagli
in camoscio su scarpe borse e perfino abiti. Il trend più vistoso è senza dubbio quello delle frange. Non sono le mie preferite ma non posso esimermi dal citarle. Dall’armadio di mio madre saccheggerò, senza alcun dubbio, abiti flower power e maxi bag.
- Gladiator: Un richiamo nostalgico all’antica Roma ed un proseguimento sulla variante vintage delle passerelle. Ogni griffe ne ha dato una sua visione: alti, bassi, colorati, scuri o “futuristici” (vedi Alexander McQueen ), avrete un vastissimo calderone in cui pescare. Unica condizione necessaria: per favore cercate di evitare se le gambe non sono proprio filiformi. Ahimè, vi farò buona compagnia.
- Azzurro: E’ stato il padrone incontrastato di ogni passerella. Abiti, accessori e make-up lo esaltano in ogni variante possibile: celeste, acquamarina o blu elettrico lo rendono il colore must in assoluto. La fortuna sta nel poter scegliere tra tante declinazioni diverse, fino a
trovare quella che si addice al proprio incarnato e alla propria personalità. Io opterò per un bell’abito, preferibilmente lungo: successo garantito per ogni beach party che si rispetti.
- Clutch: Non sarà la borsa più funzionale del mondo, ma, di certo, è un oggetto che non può mancare nell’armadio di ogni fashion victim che si rispetti. Dopo aver abbandonato la pesantissima shopping bag giornaliera, la sera concedetevi uno di questi piccoli gioielli. La capienza è ridotta all’osso (giusto per smartphone e porta cipria) ma l’esaltazione del vostro look estivo è garantito.
- Grafismi: Righe e pois invadono ogni negozio o grande catena. Per le più temerarie e spiritose, sono un modo per variare sul monocromatico e smussare anche look un po’ seriosi, specialmente in occasioni un po’ formali come i matrimoni o le cerimonie che inizieranno a tenersi a
raffica in questa fase dell’anno. Belli anche sul denim. Anche qui attente: le righe, in particolare, sono una “prova del fuoco” da cui si salvano in poche. Ecco perché, personalmente, virerò sulla seconda opzione.
- Cuff earring: Dopo tanto parlare di abiti è il momento di qualche gioiello. Di certo avrete visto attrici e modelle già sfoggiarlo nella stagione passata, non solo in contesti informali ma anche sul red carpet, ma l’orecchino “avvolgente”, che ricopre tutto l’orecchio, è il grandissimo protagonista nell’ambito dello scintillio estivo. Mai banale, sfizioso e, soprattutto, capace di rendere più particolare il vostro look, ne troverete a
bizzeffe in mille varianti. Sto facendo già diverse ricognizioni per trovare quello più adatto a me.
- Occhiali oversize: Per rientrare nel trend vintage di stagione, non potete andare da nessuna parte senza degli occhiali da sole schermanti, ricercati e oversize. Non da sfoggiare solo in spiaggia ma soprattutto in città, come un vero e proprio gioiello. Sono un accessorio che, da sempre, considero importantissimo e di cui, lo ammetto, faccio largo uso anche d’inverno: mi basta, infatti, anche un flebile
raggio di sole per tirarli fuori dalla borsa. La parola d’ordine è originalità: alcune linee (ad esempio Miu Miu, Dolce e Gabbana e Fendi) ne offrono delle vere e proprie versioni scultura. Ed io a breve mi “sacrificherò per la causa”!
Anche se mi sento male al sol pensiero di dover smontare l’armadio per il cambio stagione, mi rincuora pensare che i nuovi acquisti saranno come un cambio di pelle e di spirito, che ci faranno scrollare di dosso il grigiore dell’inverno e del freddo. Ci alleggeriranno di qualche entrata mensile ma, di certo, ci traghetteranno verso l’estate, in attesa delle ferie, con un atteggiamento e , soprattutto, con un look migliore!